AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   La mia prima volta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=145151)

Jumpy70 23-10-2008 16:11

La mia prima volta

Salve,

oggi per la prima volta in vita mia ho iniziato l'allestimento di un acquario. Mi sono orientato su un Juwel Rio 125 in cui per ora ho inserito un fondo fertilizato della Anubias (Fondo Attivo) e del ghiaino fine ambrato. Ho usato il biocondizionatore e gli enzimi (nelle istruzioni dicono di usarli ogni giorno per 7 giorni)

Il ramo l'ho atto bollire per circa 10 minuti.

Ho eseguto per ora solo un test all'acqua di rubinetto con i prodotti Tetra da cui risulta un ph di 7,5-8,0 (la colorazione è intemedia fra i due).

Io sono orientato ad inserire dopo le piante i seguenti pesci:

-guppy o endler
-portaspada
-corydoras aeneus

Avete qualche suggerimento specialmente su altre specie di pesci che potrei inserire?

Grazie

http://www.pescabox.info/imghost/ima..._231008_tn.jpg

Jumpy70 23-10-2008 16:11

La mia prima volta

Salve,

oggi per la prima volta in vita mia ho iniziato l'allestimento di un acquario. Mi sono orientato su un Juwel Rio 125 in cui per ora ho inserito un fondo fertilizato della Anubias (Fondo Attivo) e del ghiaino fine ambrato. Ho usato il biocondizionatore e gli enzimi (nelle istruzioni dicono di usarli ogni giorno per 7 giorni)

Il ramo l'ho atto bollire per circa 10 minuti.

Ho eseguto per ora solo un test all'acqua di rubinetto con i prodotti Tetra da cui risulta un ph di 7,5-8,0 (la colorazione è intemedia fra i due).

Io sono orientato ad inserire dopo le piante i seguenti pesci:

-guppy o endler
-portaspada
-corydoras aeneus

Avete qualche suggerimento specialmente su altre specie di pesci che potrei inserire?

Grazie

http://www.pescabox.info/imghost/ima..._231008_tn.jpg

mako007 23-10-2008 16:38

Ciao Jumpy, ma piante niente?
Riempiresti meglio lo sfondo e forniresti ai pesci un habitat piu'confortevole...
Visto che ci hai messo il fondo fertilizzante!
Per il resto anche io ho iniziato con guppy e ti rienpiono l'acquario presto con avannotti.

mako007 23-10-2008 16:38

Ciao Jumpy, ma piante niente?
Riempiresti meglio lo sfondo e forniresti ai pesci un habitat piu'confortevole...
Visto che ci hai messo il fondo fertilizzante!
Per il resto anche io ho iniziato con guppy e ti rienpiono l'acquario presto con avannotti.

mako007 23-10-2008 16:44

Per il ph troppo alto, anche se i guppy resistono bene a tutti i valori anche all'acqua del rubinetto..., potresti fare dei cambi parziali con acqua RO (osmosi inversa), e poi introducendo l'indispensabile CO2...sia per le piante che per abbassare il ph.
Ciao

mako007 23-10-2008 16:44

Per il ph troppo alto, anche se i guppy resistono bene a tutti i valori anche all'acqua del rubinetto..., potresti fare dei cambi parziali con acqua RO (osmosi inversa), e poi introducendo l'indispensabile CO2...sia per le piante che per abbassare il ph.
Ciao

Victor Von DOOM 23-10-2008 16:46

Ciao Jumpy70, e benvenuto tra noi! :-))
Vedo che stai facendo le cose per bene fin dall'inizio e mi fa piacere.
I valori di pH che hai vanno bene per i pesci che hai scelto, ma sarebbe utile se potessi fornirci anche i dati sulla durezza della tua acqua.
Come altri pesci puoi dare un'occhiata a tutte le altre specie dei Poecilidi, che hanno esigenze simili a quelle dei pesci da te scelti ;-)

Victor Von DOOM 23-10-2008 16:46

Ciao Jumpy70, e benvenuto tra noi! :-))
Vedo che stai facendo le cose per bene fin dall'inizio e mi fa piacere.
I valori di pH che hai vanno bene per i pesci che hai scelto, ma sarebbe utile se potessi fornirci anche i dati sulla durezza della tua acqua.
Come altri pesci puoi dare un'occhiata a tutte le altre specie dei Poecilidi, che hanno esigenze simili a quelle dei pesci da te scelti ;-)

Jumpy70 23-10-2008 16:55

Il negoziante mi ha suggerito di aspettare qualche giorno per introdurre le piante anche se io non vedo l'ora di iniziare.

Per quanto riguarda i test volevo aspettare qualche giorni ad eseguirli, credo che sia il fondo possa modificare i valori iniziali o sbaglio?

Quasi quasi domani vado a prendere le piante

Jumpy70 23-10-2008 16:55

Il negoziante mi ha suggerito di aspettare qualche giorno per introdurre le piante anche se io non vedo l'ora di iniziare.

Per quanto riguarda i test volevo aspettare qualche giorni ad eseguirli, credo che sia il fondo possa modificare i valori iniziali o sbaglio?

Quasi quasi domani vado a prendere le piante

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38.