AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Valori KH e PH per fertilizzare con CO2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=145101)

Vix 23-10-2008 09:43

Valori KH e PH per fertilizzare con CO2

Ciao a tutti,
ho appena allestito una vasca da circa 200 lt netti, con molte piante, e vorrei quindi iniziare a fertilizzare con co2...ho un sistema della askoll linea gold, al quale aggiungo un ph metro milwaukee con elettrovalvola...

Ho tarato lo strumento e misurato il ph...tragedia...ho 7,7

il test del kh ha dato come esito 8,5...

che consigli mi date su come procedere, visto che devo incrociare i due valori sulla famosa tabella?in base alla formula potrei impostare il ph metro su ph 7 (erogando 30 bolle al minuto) in modo da avere oltre 20 ppm di co2 con il kh 8,5 che ho.

Non so ditemi voi qualcosa...

Vix 23-10-2008 09:43

Valori KH e PH per fertilizzare con CO2

Ciao a tutti,
ho appena allestito una vasca da circa 200 lt netti, con molte piante, e vorrei quindi iniziare a fertilizzare con co2...ho un sistema della askoll linea gold, al quale aggiungo un ph metro milwaukee con elettrovalvola...

Ho tarato lo strumento e misurato il ph...tragedia...ho 7,7

il test del kh ha dato come esito 8,5...

che consigli mi date su come procedere, visto che devo incrociare i due valori sulla famosa tabella?in base alla formula potrei impostare il ph metro su ph 7 (erogando 30 bolle al minuto) in modo da avere oltre 20 ppm di co2 con il kh 8,5 che ho.

Non so ditemi voi qualcosa...

Perry Cox 23-10-2008 10:30

ciao!
ti consiglierei di abbassare il KH verso valori più consoni all'erogazione di CO2.
Tramite acqua RO (o rubinetto, non so i valori), porta il KH verso 4-5°; in questo modo, otterrai valori di PH a te congeniali con meno erogazione di CO2.
Ricorda che se dovrai taglaire con RO per abbassare il KH, anche il GH, in maniera proporzionale si abbasserà.
Si dovranno fare dunque le considerazioni del caso.

ciao,
perry

Perry Cox 23-10-2008 10:30

ciao!
ti consiglierei di abbassare il KH verso valori più consoni all'erogazione di CO2.
Tramite acqua RO (o rubinetto, non so i valori), porta il KH verso 4-5°; in questo modo, otterrai valori di PH a te congeniali con meno erogazione di CO2.
Ricorda che se dovrai taglaire con RO per abbassare il KH, anche il GH, in maniera proporzionale si abbasserà.
Si dovranno fare dunque le considerazioni del caso.

ciao,
perry

Vix 23-10-2008 11:09

Grazie per il consiglio...ma questa soluzione serve solo a risparmiare sull'erogazione di co2? nel senso che potrebbe essere efficace anche la soluzione che pensavo io, pur consumando più co2?

PS: eventualmente in che modo posso miscelare in modo corretto l'acqua RO per abbassare il kh?posso farlo anche adesso che l'ho appena avviato?

Vix 23-10-2008 11:09

Grazie per il consiglio...ma questa soluzione serve solo a risparmiare sull'erogazione di co2? nel senso che potrebbe essere efficace anche la soluzione che pensavo io, pur consumando più co2?

PS: eventualmente in che modo posso miscelare in modo corretto l'acqua RO per abbassare il kh?posso farlo anche adesso che l'ho appena avviato?

Vix 23-10-2008 11:11

Dimenticavo...l'acqua RO è l'unico sistema per abbassare il KH?

Vix 23-10-2008 11:11

Dimenticavo...l'acqua RO è l'unico sistema per abbassare il KH?

Perry Cox 23-10-2008 11:58

Quote:

alta erogazione di CO2, può essere deleteria per i pesci.

Quote:

l'acqua RO è l'unico sistema per abbassare il KH?

dicaimo che in ambito acquariofilo si.

posta i valori dell'acqua di rete che usi, quelli della vasca e vediamo cghe tagli fare.

ciao,
perry

Perry Cox 23-10-2008 11:58

Quote:

alta erogazione di CO2, può essere deleteria per i pesci.

Quote:

l'acqua RO è l'unico sistema per abbassare il KH?

dicaimo che in ambito acquariofilo si.

posta i valori dell'acqua di rete che usi, quelli della vasca e vediamo cghe tagli fare.

ciao,
perry

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:17.