AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ph elevato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=144853)

Riso 21-10-2008 11:32

ph elevato

Salve a tutti sono nuovo e voglio scusarmi per aver aperto un nuovo topic ma facendo cerca non ho trovato una soluzione coerente al mio negoziane e quindi volevo delle spiegazioni se era possibile.
Allora io ho un'acquario della wave 120*40*57 avviato da quasi 2 mesi da una settimana ho il ph a 7.5 il mio negoziante mi ha detto di alzare la co2 e così ho fatto ora sta sulle 17 bolle al minuto, ho sostituito più volte l'acqua con acqua ro ma nessun cambiamento..
secondo voi come mai il ph si è alzato se quello dell'acqua ro è a 6.5?
il mio negoziante dice che può esserci inmezzo al ghiaino della pietra che rilasci qualcosa che scombina il ph, è una cosa vera?

Ringrazio anticipamente chi potrà rispondere.

Riso 21-10-2008 11:32

ph elevato

Salve a tutti sono nuovo e voglio scusarmi per aver aperto un nuovo topic ma facendo cerca non ho trovato una soluzione coerente al mio negoziane e quindi volevo delle spiegazioni se era possibile.
Allora io ho un'acquario della wave 120*40*57 avviato da quasi 2 mesi da una settimana ho il ph a 7.5 il mio negoziante mi ha detto di alzare la co2 e così ho fatto ora sta sulle 17 bolle al minuto, ho sostituito più volte l'acqua con acqua ro ma nessun cambiamento..
secondo voi come mai il ph si è alzato se quello dell'acqua ro è a 6.5?
il mio negoziante dice che può esserci inmezzo al ghiaino della pietra che rilasci qualcosa che scombina il ph, è una cosa vera?

Ringrazio anticipamente chi potrà rispondere.

JeFFo 21-10-2008 11:37

controlla il valore del KH e facci sapere :)
se usi solo acqua di osmosi il kh dovrebbe essere basso
se il kh è alto vuol dire o che l'acqua di RO non è tanto buona
o che hai pietre calcaree in vasca
per abbassare il ph oltre alla co2 puoi usare anche acidi umici come gli estratti di quercia che non ti rilasciano sostanze (come i tannini) che ti rendono ambrata l'acqua.
facci sape' :-))

JeFFo 21-10-2008 11:37

controlla il valore del KH e facci sapere :)
se usi solo acqua di osmosi il kh dovrebbe essere basso
se il kh è alto vuol dire o che l'acqua di RO non è tanto buona
o che hai pietre calcaree in vasca
per abbassare il ph oltre alla co2 puoi usare anche acidi umici come gli estratti di quercia che non ti rilasciano sostanze (come i tannini) che ti rendono ambrata l'acqua.
facci sape' :-))

Riso 21-10-2008 11:42

Scusami mi sono scordato di scrivere il valore del kh...
il valore del kh sta a 4.
ma come mai se ho una pitra calcarea mi da problemi solo ora e non da dopo poco che ho avviato l'acquario?
come posso capire qual'è la pietra che mi crea il problema?
grazie

Riso 21-10-2008 11:42

Scusami mi sono scordato di scrivere il valore del kh...
il valore del kh sta a 4.
ma come mai se ho una pitra calcarea mi da problemi solo ora e non da dopo poco che ho avviato l'acquario?
come posso capire qual'è la pietra che mi crea il problema?
grazie

|GIAK| 21-10-2008 11:43

ma usi solo acqua d'osmosi o anche i sali/acqua di rubinetto?

cmq sia con un kh 4 dovresti tirar giu il ph senza troppi problemi... ma 17 bolle al minuto su 250lt mi sembrano poche...

cmq sia il ph dell'acqua d'osmosi non conta più di tanto, visto che teoricamente dovrebbe avere kh e gh a zero, quindi il ph sarebbe libero di oscillare senza problemi... ;-)

|GIAK| 21-10-2008 11:43

ma usi solo acqua d'osmosi o anche i sali/acqua di rubinetto?

cmq sia con un kh 4 dovresti tirar giu il ph senza troppi problemi... ma 17 bolle al minuto su 250lt mi sembrano poche...

cmq sia il ph dell'acqua d'osmosi non conta più di tanto, visto che teoricamente dovrebbe avere kh e gh a zero, quindi il ph sarebbe libero di oscillare senza problemi... ;-)

Riso 21-10-2008 11:48

uso solamente acqua d'osmosi e se tu intendi sali metto dentro i prodotti della elos per le piante.
per le bolle di co2 il mio negoziante mi ha detto che va bene dato che la co2 funziona anche la notte.

Riso 21-10-2008 11:48

uso solamente acqua d'osmosi e se tu intendi sali metto dentro i prodotti della elos per le piante.
per le bolle di co2 il mio negoziante mi ha detto che va bene dato che la co2 funziona anche la notte.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:53.