![]() |
Combinazione fondo vivo fertilizzato e sabbia fine
Ciao a tutti, sto allestendo il mio primo acquario con questo fondo:
3-4 cm di terricio fertilizzato 5-8 mm di diametro (nn sono sicuro si chiami così) il nome del prodotto è "Fondo vivo fertilizzato" 2-3 cm di ghiaietto [u:6b9408591b]tipo sabbia[/u:6b9408591b] abbastanza fine circa 1 mm di diametro Purtroppo mentre posizionavo la sabbia sopra il fondo fertile mi sono accorto che basta un leggerissimo movimento del fondo sottostante per far sprofondare e scomparire la sabbia, perchè molto più piccola e più pesante del fondo vivo che risulta poroso e leggero. Questo dubbio era già presente in fase di acquisto, ma scongiurato dal negoziante... -20 Dovrei cambiare la sabbia con qualche ghiaietto più grosso oppure procedo ugualmente ad unire i due materiali? Preferisco la sabbia però come effetto estetico. Forse potrei interporre un terzo strato di dimensioni intermedie tra i due. Inoltre ho notato che il fondo vivo pur essendo molto poroso nn galleggia, allora mi chiedo se potrei usare solo quello visto che nn è male esteticamente GrazieFondo vivo http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg2925_111.jpg Sabbia http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg2924_198.jpg |
Combinazione fondo vivo fertilizzato e sabbia fine
Ciao a tutti, sto allestendo il mio primo acquario con questo fondo:
3-4 cm di terricio fertilizzato 5-8 mm di diametro (nn sono sicuro si chiami così) il nome del prodotto è "Fondo vivo fertilizzato" 2-3 cm di ghiaietto tipo sabbia abbastanza fine circa 1 mm di diametro Purtroppo mentre posizionavo la sabbia sopra il fondo fertile mi sono accorto che basta un leggerissimo movimento del fondo sottostante per far sprofondare e scomparire la sabbia, perchè molto più piccola e più pesante del fondo vivo che risulta poroso e leggero. Questo dubbio era già presente in fase di acquisto, ma scongiurato dal negoziante... -20 Dovrei cambiare la sabbia con qualche ghiaietto più grosso oppure procedo ugualmente ad unire i due materiali? Preferisco la sabbia però come effetto estetico. Forse potrei interporre un terzo strato di dimensioni intermedie tra i due. Inoltre ho notato che il fondo vivo pur essendo molto poroso nn galleggia, allora mi chiedo se potrei usare solo quello visto che nn è male esteticamente Grazie |
bhe, è più consigliabil e mettere uno strato di ghiaietto in questi casi, anche perchè la sabbia è di difficile gestione... ci sono alcuni rischi legati alle sacche anossiche che possono formarsi e tutto il resto... io userei un ghiaino leggermente più grande al posto della sabbia ;-)
|
bhe, è più consigliabil e mettere uno strato di ghiaietto in questi casi, anche perchè la sabbia è di difficile gestione... ci sono alcuni rischi legati alle sacche anossiche che possono formarsi e tutto il resto... io userei un ghiaino leggermente più grande al posto della sabbia ;-)
|
Non credo vi sia il rischio di anossia visto la dimensione e la porosità del fondo sottostante, sempre se la sabbia nn scenda ad occludere tutti gli spazi...
|
Non credo vi sia il rischio di anossia visto la dimensione e la porosità del fondo sottostante, sempre se la sabbia nn scenda ad occludere tutti gli spazi...
|
ClaudioZeta, appunto, ma con il tempo a mio parere è sicuro che la sabbia occupi ogni spazio libero... portando anche il problema dell'abbassamento del fondo e forse ti riaffiora anche il substrato fertile #23
cmq sia, prima non avevo notato che era il tuo primo post!! quindi benvenuto!! -e33 -e33 |
ClaudioZeta, appunto, ma con il tempo a mio parere è sicuro che la sabbia occupi ogni spazio libero... portando anche il problema dell'abbassamento del fondo e forse ti riaffiora anche il substrato fertile #23
cmq sia, prima non avevo notato che era il tuo primo post!! quindi benvenuto!! -e33 -e33 |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:42. |