AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   13-10-2008 L'avventura comincia...statemi vicino!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=144500)

mane70 18-10-2008 01:27

13-10-2008 L'avventura comincia...statemi vicino!!

Ciao a tutti, vi leggo ormai da un annetto circa e ho fatto gia' qualche domanda nel forum giusto per apprendere il piu' possibile le basi da questo bellissimo mondo...ma aime' sono veramente un ignorantone in materia percio' grazie a voi spero di migliorarmi giorno per giorno e di divertirmi ..arrivo da anni di dolce e comincio ora con un piccolo nano..ecco dopo questa premessa e nel ringraziarvi anticipatamente per la pazienza che dovrete avere con me #36# vi presento il mio 1° nanoreef (foto) + dati tecnici:

vasca avviata da 4 giorni (mese di buio assoluto come da guida lele ho acceso le luci 5 minuti per scattare le foto )
misure 50x30x25 (molto stretta quasi impossibile sistemare le rocce) -20
litri 35 circa
luci-plafoniera autocostruita 4 juwel t5 24W + 2 blu da 9 W
movimento 2 pompe nano koral
riscaldatore 50w techno polymer newatt
filtro niagara 250 per inserire resine anti po4 (le compro domani)

valori vasca a 4 giorni (qui vi chiedo 2..3 cosine non chiare)
test salifert
sabbia bianca previsto inserimento tra 4..5 mesi a valori stabili.
rocce provenienza Bali e Malesia (almeno cosi dice il mio amico del negozio)

temperatura - 26 °
Ph - 8.2
Kh - 13.8
fosfati - 2
nitrati - 50mg/l
silicati - 0.03
calcio - 300
magnesio - manca test compro domani
salinita' - 1024 (ma con lo spostamento delle rocce per trovare la giusta sistemazione ho svuotato un po' la vasca subito rabboccata con acqua di osmosi)
salinita ad oggi 1021 (problema?)

vi chiedo cortesemente:

1-manca qualche test che mi sono scordato da fare?o qualche altra cosa/accorgimento da adottare?
2- come vi sembrano i valori tenendo presente che e' avviato da 4 giorni?tengo comunque monitorato il tutto prossima misurazione tra 7 giorni.
3- devo correggere qualche valore subito onde evitare qualche problema oppure aspetto la fine della maturazione? acqua per il momento cristallina e alghe sembrerebbe zero.
4 - calcio un po' bassino integro o lascio stare per il momento?
5 - e' un problema avere la salinita' un po' bassina per via del problema descritto e se si come fare per riportare un valore di 1024?

ah dimenticavo quei Zoantiniari (di loro si tratta giusto?) gia' presenti sulle rocce sono infestanti vanno tolti visto che non e' che abbiano un colore bellissimo oppure meglio lasciarli?
mi sembra di aver detto tutto per il momento..vi ringrazio e vi saluto

Emanuele

mane70 18-10-2008 01:27

13-10-2008 L'avventura comincia...statemi vicino!!

Ciao a tutti, vi leggo ormai da un annetto circa e ho fatto gia' qualche domanda nel forum giusto per apprendere il piu' possibile le basi da questo bellissimo mondo...ma aime' sono veramente un ignorantone in materia percio' grazie a voi spero di migliorarmi giorno per giorno e di divertirmi ..arrivo da anni di dolce e comincio ora con un piccolo nano..ecco dopo questa premessa e nel ringraziarvi anticipatamente per la pazienza che dovrete avere con me #36# vi presento il mio 1° nanoreef (foto) + dati tecnici:

vasca avviata da 4 giorni (mese di buio assoluto come da guida lele ho acceso le luci 5 minuti per scattare le foto )
misure 50x30x25 (molto stretta quasi impossibile sistemare le rocce) -20
litri 35 circa
luci-plafoniera autocostruita 4 juwel t5 24W + 2 blu da 9 W
movimento 2 pompe nano koral
riscaldatore 50w techno polymer newatt
filtro niagara 250 per inserire resine anti po4 (le compro domani)

valori vasca a 4 giorni (qui vi chiedo 2..3 cosine non chiare)
test salifert
sabbia bianca previsto inserimento tra 4..5 mesi a valori stabili.
rocce provenienza Bali e Malesia (almeno cosi dice il mio amico del negozio)

temperatura - 26 °
Ph - 8.2
Kh - 13.8
fosfati - 2
nitrati - 50mg/l
silicati - 0.03
calcio - 300
magnesio - manca test compro domani
salinita' - 1024 (ma con lo spostamento delle rocce per trovare la giusta sistemazione ho svuotato un po' la vasca subito rabboccata con acqua di osmosi)
salinita ad oggi 1021 (problema?)

vi chiedo cortesemente:

1-manca qualche test che mi sono scordato da fare?o qualche altra cosa/accorgimento da adottare?
2- come vi sembrano i valori tenendo presente che e' avviato da 4 giorni?tengo comunque monitorato il tutto prossima misurazione tra 7 giorni.
3- devo correggere qualche valore subito onde evitare qualche problema oppure aspetto la fine della maturazione? acqua per il momento cristallina e alghe sembrerebbe zero.
4 - calcio un po' bassino integro o lascio stare per il momento?
5 - e' un problema avere la salinita' un po' bassina per via del problema descritto e se si come fare per riportare un valore di 1024?

ah dimenticavo quei Zoantiniari (di loro si tratta giusto?) gia' presenti sulle rocce sono infestanti vanno tolti visto che non e' che abbiano un colore bellissimo oppure meglio lasciarli?
mi sembra di aver detto tutto per il momento..vi ringrazio e vi saluto

Emanuele

Rosa26 18-10-2008 12:24

ciao mane70 anche io sono nuova e ho avviato un nanetto da poco la salinità di sicuro è bassa e devi portarla a 1026 per il resto aspetta i più esperti... :-)

Rosa26 18-10-2008 12:24

ciao mane70 anche io sono nuova e ho avviato un nanetto da poco la salinità di sicuro è bassa e devi portarla a 1026 per il resto aspetta i più esperti... :-)

wolverine2100 18-10-2008 12:42

belle rocce leggi un po in giro è trovi molte guide

cmq x iniziare 30 gg di buoi e poi se i valori sono buoni puoi mettere animali
niente filtro biologico solo rocce x il filtraggio
schiumatoio se hai intenzione di mettere pesciolini
il resto va bene
le pompe nel mese di buio puntate sulle rocce dopo la maturazione le puoi rimettere come sono

ps x il momento non toccare niente non integrare nulla dopo la maturazione inizi con il reintegro di calcio se ne hai bisogno
x il resto aspetta quelli con piu esperienza

wolverine2100 18-10-2008 12:42

belle rocce leggi un po in giro è trovi molte guide

cmq x iniziare 30 gg di buoi e poi se i valori sono buoni puoi mettere animali
niente filtro biologico solo rocce x il filtraggio
schiumatoio se hai intenzione di mettere pesciolini
il resto va bene
le pompe nel mese di buio puntate sulle rocce dopo la maturazione le puoi rimettere come sono

ps x il momento non toccare niente non integrare nulla dopo la maturazione inizi con il reintegro di calcio se ne hai bisogno
x il resto aspetta quelli con piu esperienza

wolverine2100 18-10-2008 12:46

x la salinita io so che non si deve mettere direttamente sale ora che hai le rocce ma aggiungere acqua salata x alzare il livello(preparata prima lasciata riposare e poi la metti)

dimenticavo io ho la vasca simile alla tua e mi hanno detto che i test fatti subito non hanno inportanza io dopo 7 gg li ho gia perfetti ma mi hanno detto che non si devono tenere conto solo dopo 20/30 gg mi pare
anche se io ho rocce gia mature xke prese da una vasca avviata da 4 anni prese e messe subito nella mia

wolverine2100 18-10-2008 12:46

x la salinita io so che non si deve mettere direttamente sale ora che hai le rocce ma aggiungere acqua salata x alzare il livello(preparata prima lasciata riposare e poi la metti)

dimenticavo io ho la vasca simile alla tua e mi hanno detto che i test fatti subito non hanno inportanza io dopo 7 gg li ho gia perfetti ma mi hanno detto che non si devono tenere conto solo dopo 20/30 gg mi pare
anche se io ho rocce gia mature xke prese da una vasca avviata da 4 anni prese e messe subito nella mia

mauridj 18-10-2008 13:19

ciao mane70,
allora hai i valori un po sballati ma all'inizio e normale,il ca va aumentato e misura anche il mg che e importante!!
hai le rocce troppo attaccate hai vetri laterali(dopo non riesci piu a pulire i vetri)
poi non sono molto sicuro ma! a me sembrano aiptasie,se sono loro ti conviene portare le rocce indietro!!!
prova a mettere una foto in (Identificazione pesci ed invertebrati marini)

mauridj 18-10-2008 13:19

ciao mane70,
allora hai i valori un po sballati ma all'inizio e normale,il ca va aumentato e misura anche il mg che e importante!!
hai le rocce troppo attaccate hai vetri laterali(dopo non riesci piu a pulire i vetri)
poi non sono molto sicuro ma! a me sembrano aiptasie,se sono loro ti conviene portare le rocce indietro!!!
prova a mettere una foto in (Identificazione pesci ed invertebrati marini)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:59.