AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   infoo su microsorum (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=143974)

PALLINOJHONS 13-10-2008 16:15

infoo su microsorum

ciao ragazzi\e :-)

in questi giorni ho cercato sul web ma in italiano ho trovato poco o niente..

quello che vorrei sapere è il metodo di produzione\prpagazione della microsorum..come fanno a farle crescere in serra??emerse\semi\immerse??

partono come noi dalle piantine che produce la pianta madre(dato che ogni foglia ne puo dare anche 10)...o vanno x micropropagazione il laboratorio???

grazie in anticipo a chi mi dara infoo :-))

PALLINOJHONS 13-10-2008 16:15

infoo su microsorum

ciao ragazzi\e :-)

in questi giorni ho cercato sul web ma in italiano ho trovato poco o niente..

quello che vorrei sapere è il metodo di produzione\prpagazione della microsorum..come fanno a farle crescere in serra??emerse\semi\immerse??

partono come noi dalle piantine che produce la pianta madre(dato che ogni foglia ne puo dare anche 10)...o vanno x micropropagazione il laboratorio???

grazie in anticipo a chi mi dara infoo :-))

Tropius 13-10-2008 17:17

vado per logica.

Queste felci sono molto prolifiche, come saprai sviluppano piante avventizie dalle foglie più vecchie come niente fosse. Inoltre non è da sottovalutarela riproduzione per rizoma.

Non credo che vadano per seme (non ne fanno se sono felci), presumo che sviluppino già le piante in condizioni di elevata umidità, e le piante si propagano come niente #36#

Tropius 13-10-2008 17:17

vado per logica.

Queste felci sono molto prolifiche, come saprai sviluppano piante avventizie dalle foglie più vecchie come niente fosse. Inoltre non è da sottovalutarela riproduzione per rizoma.

Non credo che vadano per seme (non ne fanno se sono felci), presumo che sviluppino già le piante in condizioni di elevata umidità, e le piante si propagano come niente #36#

PALLINOJHONS 13-10-2008 18:58

Quote:

Originariamente inviata da Tropius
vado per logica.

anch io ho pensato a questo.....ma volevo essere sicuro..... :-))

ho letto che se emerse o in condizioni naturali appena si formano i sori e raggiungono la maturazione dovrebbe rilasciare le spore :-) che daranno vita a piante....ma infoo dettagliate nn ne trovo #07

PALLINOJHONS 13-10-2008 18:58

Quote:

Originariamente inviata da Tropius
vado per logica.

anch io ho pensato a questo.....ma volevo essere sicuro..... :-))

ho letto che se emerse o in condizioni naturali appena si formano i sori e raggiungono la maturazione dovrebbe rilasciare le spore :-) che daranno vita a piante....ma infoo dettagliate nn ne trovo #07

fedede 13-10-2008 19:21

i semi li fanno...si chiamano SORI....da quello viene il nome MICROSORUM...però ciè avviene solo in idroponica ;-)

fedede 13-10-2008 19:21

i semi li fanno...si chiamano SORI....da quello viene il nome MICROSORUM...però ciè avviene solo in idroponica ;-)

fedede 13-10-2008 19:22

uh non avevo letto che gia era stato detto...sorry #12 anzi...SORI :-D :-D

fedede 13-10-2008 19:22

uh non avevo letto che gia era stato detto...sorry #12 anzi...SORI :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34.