AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Come mi devo comportare per fare i cambi d'acqua?(1° CAMBIO) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=143966)

guidoweb 13-10-2008 14:53

Come mi devo comportare per fare i cambi d'acqua?(1° CAMBIO)

Ho un acquario di 75 litri valori :
Ph : 7.2
Gh : 6
Kh : 7
No2 : 0
No3 : 25

PESCI:
10 Guppy
1 Ancistrus dolichopterus
2 Epalzeorhynchus kallopterus
2 Gamberetti ( nn ricordo il nome scientifico! )

vegetazione ben avviata con 7 piante 3 gradi 4 piantine ...
ho comprato 2 taniche da 20 Litri ( una per togliere e l'altra per inserire)
Non ho un ulteriore riscaldatore...
Ho aquatan e nitrivec prodotti Sera

Come devo procedere?
Grazie

guidoweb 13-10-2008 14:53

Come mi devo comportare per fare i cambi d'acqua?(1° CAMBIO)

Ho un acquario di 75 litri valori :
Ph : 7.2
Gh : 6
Kh : 7
No2 : 0
No3 : 25

PESCI:
10 Guppy
1 Ancistrus dolichopterus
2 Epalzeorhynchus kallopterus
2 Gamberetti ( nn ricordo il nome scientifico! )

vegetazione ben avviata con 7 piante 3 gradi 4 piantine ...
ho comprato 2 taniche da 20 Litri ( una per togliere e l'altra per inserire)
Non ho un ulteriore riscaldatore...
Ho aquatan e nitrivec prodotti Sera

Come devo procedere?
Grazie

Trastullo 13-10-2008 14:59

Ti dico per gradi:
1) Togli la corrente elettrica
2)Aspetta un 5-10 minuti per far raffreddare il termostato
3)Togli i 20 litri
4)Prepara gli altri 20 con i prodotti
5)Mettili e poi dopo colleghi la corrente.

La temperatura non si dovrebbe abbassare di molto

Trastullo 13-10-2008 14:59

Ti dico per gradi:
3)Togli i 20 litri

Paolo Piccinelli 13-10-2008 16:14

Quote:

Ti dico per gradi:
3)Togli i 20 litri

#07 #07 #07

La sequenza corretta è:

1- la sera precedente prepara l'acqua nuova, mescolando nelle opportune proporzioni rubinetto ed osmosi in modo da raggiungere i valori che desideri...lascia il tappo della tanica aperto specialmente se non usi il biocondizionatore

2- segui quanto scritto da Trastullo, eccetto il punto 4) che hai già fatto :-))

Se la differenza di temperatura fra la vasca e l'acqua nuova (ambiente) è molto alta puoi fare in due modi: comprare un piccolo termoriscaldatore da 25w da mettere in tanica (costa pochi euro) oppure effettuare cambi ravvicinati riducendone l'entità.

Una variazione di uno/due gradi solitamente non provoca conseguenze in pesci sani e ben nutriti. ;-)

Paolo Piccinelli 13-10-2008 16:14

Quote:

Ti dico per gradi:
3)Togli i 20 litri

#07 #07 #07

La sequenza corretta è:

1- la sera precedente prepara l'acqua nuova, mescolando nelle opportune proporzioni rubinetto ed osmosi in modo da raggiungere i valori che desideri...lascia il tappo della tanica aperto specialmente se non usi il biocondizionatore

2- segui quanto scritto da Trastullo, eccetto il punto 4) che hai già fatto :-))

Se la differenza di temperatura fra la vasca e l'acqua nuova (ambiente) è molto alta puoi fare in due modi: comprare un piccolo termoriscaldatore da 25w da mettere in tanica (costa pochi euro) oppure effettuare cambi ravvicinati riducendone l'entità.

Una variazione di uno/due gradi solitamente non provoca conseguenze in pesci sani e ben nutriti. ;-)

tu154 13-10-2008 23:04

Ciao,
Io pensavo che ai cambi d'acqua dovevo mettere prima 10 litri di acqua d'osmosi, poi 10 litri del rubinetto (preparata)...O viceversa...

tu154 13-10-2008 23:04

Ciao,
Io pensavo che ai cambi d'acqua dovevo mettere prima 10 litri di acqua d'osmosi, poi 10 litri del rubinetto (preparata)...O viceversa...

Perry Cox 14-10-2008 08:40

Quote:

ma nessuno per raggiungere la temperatura desiderata, scalda una "X" % di acqua sul fuoco e poi la miscela con quella a temperatura ambiante sino all'ottenimento della temperatura correta?
Sono l'unico P**la che fa così? #12

ciao,
paolo

Perry Cox 14-10-2008 08:40

Quote:

ma nessuno per raggiungere la temperatura desiderata, scalda una "X" % di acqua sul fuoco e poi la miscela con quella a temperatura ambiante sino all'ottenimento della temperatura correta?
Sono l'unico P**la che fa così? #12

ciao,
paolo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18.