AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=69)
-   -   vedete se è fattibile (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=143569)

devistiger 10-10-2008 09:25

vedete se è fattibile
 
allora io vorrei trasformare il mio dolce di 120 litri in marino.
La mia idea sarebbe questa:
-sabbia di quarzo di negozio oppure sabbia viva di mare
-rocce di mare ma le vorrei mettere circa per meta dell'acquario
-caluerpa da piantumare nell'altra metà lasciata libera
-cambi settimanali del 10 %
-qualke pesce
-filtro biologico esterno caricato a cannolicchi e lana di perlon
La mia idea in poche parole sarebbe che i nitriti prodotti vengono elaborati dai batteri del filtro, questi producono nitrati che vengono assorbiti dalla caluerpa e poi dei cambi d'acqua per bilanciare il tutto
p.s. l'acqua userei quella del mare non quella sintetica!!
spero ke sia fattibile ...aspetto una vostra risposta
:-))

devistiger 10-10-2008 09:25

vedete se è fattibile
 
allora io vorrei trasformare il mio dolce di 120 litri in marino.
La mia idea sarebbe questa:
-sabbia di quarzo di negozio oppure sabbia viva di mare
-rocce di mare ma le vorrei mettere circa per meta dell'acquario
-caluerpa da piantumare nell'altra metà lasciata libera
-cambi settimanali del 10 %
-qualke pesce
-filtro biologico esterno caricato a cannolicchi e lana di perlon
La mia idea in poche parole sarebbe che i nitriti prodotti vengono elaborati dai batteri del filtro, questi producono nitrati che vengono assorbiti dalla caluerpa e poi dei cambi d'acqua per bilanciare il tutto
p.s. l'acqua userei quella del mare non quella sintetica!!
spero ke sia fattibile ...aspetto una vostra risposta
:-))

gthunder69 10-10-2008 10:25

fattibile potrebbe pure essere fattibile, però sarebbe una vasca sempre sul filo del rasoio, nel senso che affidare l'asportazione dei nitrati alla caulerpa è molto rischioso, perchè la caulerpa è molto instabile, io ripenserei il metodo di conduzione eliminando il biologico e pensando ad un berlinese o un dsb.

La sabbia di quarzo puoi pure metterla, ma non sarebbe visivamente il massimo.

gthunder69 10-10-2008 10:25

fattibile potrebbe pure essere fattibile, però sarebbe una vasca sempre sul filo del rasoio, nel senso che affidare l'asportazione dei nitrati alla caulerpa è molto rischioso, perchè la caulerpa è molto instabile, io ripenserei il metodo di conduzione eliminando il biologico e pensando ad un berlinese o un dsb.

La sabbia di quarzo puoi pure metterla, ma non sarebbe visivamente il massimo.

devistiger 10-10-2008 13:42

cosa intendi con instabile??comunque vorrei provare ad inserire anche alghe nostrane e comunque tanta gente ke conosco dalle mie parti non usa piu dsb o berlinese dicono ke è troppo impegnativo, piuttosto usano una tecnica simile a quella descritta da me :-)

devistiger 10-10-2008 13:42

cosa intendi con instabile??comunque vorrei provare ad inserire anche alghe nostrane e comunque tanta gente ke conosco dalle mie parti non usa piu dsb o berlinese dicono ke è troppo impegnativo, piuttosto usano una tecnica simile a quella descritta da me :-)

alessio656 11-10-2008 05:32

Come fa il DSB ad essere impegnativo? :-)

Quoto Gianni, non mettere il filtro biologico e se puoi procurarti sabbia viva è molto meglio.....
ciao

alessio656 11-10-2008 05:32

Come fa il DSB ad essere impegnativo? :-)

Quoto Gianni, non mettere il filtro biologico e se puoi procurarti sabbia viva è molto meglio.....
ciao

devistiger 11-10-2008 11:34

Quote:

Originariamente inviata da alessio656
Come fa il DSB ad essere impegnativo? :-)

Quoto Gianni, non mettere il filtro biologico e se puoi procurarti sabbia viva è molto meglio.....
ciao

sabbia viva non problem!! scusate la richiesta, ho letto dei topic su il dsb ma non ci ho capito molto, in cosa consiste??

devistiger 11-10-2008 11:34

Quote:

Originariamente inviata da alessio656
Come fa il DSB ad essere impegnativo? :-)

Quoto Gianni, non mettere il filtro biologico e se puoi procurarti sabbia viva è molto meglio.....
ciao

sabbia viva non problem!! scusate la richiesta, ho letto dei topic su il dsb ma non ci ho capito molto, in cosa consiste??


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 1,25301 seconds with 13 queries