![]() |
Calcio e KH
Ciao a tutti,
premetto che la mia vasca è in funzione da fine Marzo. Prima dell'estate, completata la maturazione, ho inserito i primi Molli : un Sarchophiton ed una xenia. Ho da poco rimisurato, dopo il periodo di ferie i valori dell'acqua : PH=8,2 KH=7 NO2=0 NO3=0 Calcio=350 utilizzo dei test JBL (per il calcio un test salifert). Il problema come potete vedere è lo scarso valore di KH e di calcio che non riesco a far salire nemmeno con l'utilizzo giornaliero di additivi della Kent (parte A+B). Fermo restando che dovrò dotarmi più avanti di reattore di Calcio cosa mi consigliate di fare nell'immediato per riportare i valori di KH e Calcio a valori ottimali ? e sopratutto per mantenerli tali ? Grazie 1000 Ciao |
un buffer per il kh (buono il kent) e il turbo calcium (sempre kent)
una volta portati i valori a regime ( io personalmente nn ritengo un valore di kh cosi pessimo) li mantieni con kent cb parte a e b |
quoto Dema far salire i valori di kh e calcio con il Kent A+B è dura serve più a mantenerli costanti...io mi sono sempre trovato bene con Kent turbo calcio e Super Buffer dKh sempre Kent......
|
grazie delle risposte
cercherò di applicare subito i consigli. Solo un'altra domanda un po filosofica. In che momento secondo voi diviene necessario avere un reattore di Calcio in dotazione ? E' dipendente solo dagli animali in vasca ? Voi che suggerite ? grazie ancora |
Il calcio viaggia parallelamente al magnesio e se quest'ultimo è basso non è possibile mantenere il calcio a livelli buoni ;-)
se allevi solo molli non è necessario il reattore di calcio visto che non hanno una struttura calcarea da calcificare :-) |
Quote:
quindi dovrei controllare il valore del magnesio ed eventualmente integrarlo ? grazie |
Quote:
prima porti il magnesio a 1350 e successivamente il calcio a 450 ;-) dopo mantieni con quello che ti hanno consigliato Kent A-B ;-) |
quoto
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:59. |