AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Quando gli NO3 diventano un problema? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=143312)

edir 07-10-2008 21:31

Quando gli NO3 diventano un problema?

Ciao
volevo chiedervi una info..
ho fatto i test questa sera dopo una decina di giorni che non lo facevo e questi sono i valori rilevati:
GH=11
KH=6
PH=7
NO2<0.1
No3=20
il cambio parziale l'ho effettuato 1 mese fa ottenendo questi valori (il giorno dopo)
GH=11
KH=6
PH=7
No2<0,1
NO3=5
ora c'è da dire che in questo mese ho messo mano diverse volte in vasca per potatura, spostamento piante e aggiunta piante. #12

Mi domandavo quel 20 è critico??? E' perchè è ora di fare un cambio parziale di acqua??? Può essere alterato dal fatto che poco prima ho dato una potata alle piante ripiantando alcune potature????

Ciao e grazie a tutti
edy
:-)

edir 07-10-2008 21:31

Quando gli NO3 diventano un problema?

Ciao
volevo chiedervi una info..
ho fatto i test questa sera dopo una decina di giorni che non lo facevo e questi sono i valori rilevati:
GH=11
KH=6
PH=7
NO2<0.1
No3=20
il cambio parziale l'ho effettuato 1 mese fa ottenendo questi valori (il giorno dopo)
GH=11
KH=6
PH=7
No2<0,1
NO3=5
ora c'è da dire che in questo mese ho messo mano diverse volte in vasca per potatura, spostamento piante e aggiunta piante. #12

Mi domandavo quel 20 è critico??? E' perchè è ora di fare un cambio parziale di acqua??? Può essere alterato dal fatto che poco prima ho dato una potata alle piante ripiantando alcune potature????

Ciao e grazie a tutti
edy
:-)

musky2211 07-10-2008 23:20

Scusami Edir cosa utilizzi per testare gli NO3?

Ps che io sappia gli NO3 dobrebbero aggirarsi intorno ai 12,5, oltre fanno prolificare le alghe.
Aspetta cmq pareri di persone più esperte di me!

musky2211 07-10-2008 23:20

Scusami Edir cosa utilizzi per testare gli NO3?

Ps che io sappia gli NO3 dobrebbero aggirarsi intorno ai 12,5, oltre fanno prolificare le alghe.
Aspetta cmq pareri di persone più esperte di me!

edir 08-10-2008 08:52

Ciao
uso il test liquido della Sera quello con le 2 boccette e la polverina..

edir 08-10-2008 08:52

Ciao
uso il test liquido della Sera quello con le 2 boccette e la polverina..

scriptors 08-10-2008 08:55

io credo che fino a 50mg/l non ci siano grossissimi problemi per i pesci

riguardo le alghe è tutta una questione di 'proporzioni' degli elementi

NO3 a zero e PO4 a zero inevitabilmente fanno venire le alghe (più corretto dire che le fanno sviluppare fino a renderle MOLTO visibili ... le alghe ci sono sempre in vasca ma magari sono piccole e non si vedono)

Rapporto NO3:PO4 di 10:1

io quel 20 lo vedo bene ... ovviamente dipende da quanto è piantumata la vasca ;-)

scriptors 08-10-2008 08:55

io credo che fino a 50mg/l non ci siano grossissimi problemi per i pesci

riguardo le alghe è tutta una questione di 'proporzioni' degli elementi

NO3 a zero e PO4 a zero inevitabilmente fanno venire le alghe (più corretto dire che le fanno sviluppare fino a renderle MOLTO visibili ... le alghe ci sono sempre in vasca ma magari sono piccole e non si vedono)

Rapporto NO3:PO4 di 10:1

io quel 20 lo vedo bene ... ovviamente dipende da quanto è piantumata la vasca ;-)

edir 08-10-2008 10:18

Ciao scriptors,
è un piacere rileggerti... beh.. è piantumata.. non ti so dire se tanto o poco visto che non ho un riferimento ma da quando ero partito (non so se ti ricordi) mi sono appassionato alle piante.. aggiornerò il profilo e la foto...

anubias
anubias nana
echinodorus fuego
echinodorus barthii
bacopa carolinana
cabomba
higrophilia siamensis (credo)
althernatera sessils
althernatera rosaefolia
althernatera (tutta verde)
althernatera (tutta rossa)
Limnophila heterophylla
Vallisneria spiralis

impianto co2 askoll a 18 bolle min

edir 08-10-2008 10:18

Ciao scriptors,
è un piacere rileggerti... beh.. è piantumata.. non ti so dire se tanto o poco visto che non ho un riferimento ma da quando ero partito (non so se ti ricordi) mi sono appassionato alle piante.. aggiornerò il profilo e la foto...

anubias
anubias nana
echinodorus fuego
echinodorus barthii
bacopa carolinana
cabomba
higrophilia siamensis (credo)
althernatera sessils
althernatera rosaefolia
althernatera (tutta verde)
althernatera (tutta rossa)
Limnophila heterophylla
Vallisneria spiralis

impianto co2 askoll a 18 bolle min

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:10.