AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Lumache e vermi??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=143182)

alepucca88 06-10-2008 20:12

Lumache e vermi???

Ho iniziato da poco l'avventura con un acquario marino. Al momento ho inserito le rocce vive e... udite udite sono vive davvero.
Praticamente c'è una lumachina minuscola con tanto di guscio e poi ho visto un piccolo verme con dei piedi (tipo setole, praticamente una sorta di centopiedi marino) che è scappato via quando ho acceso la luce, infilandosi nel buco.
Sapete dirmi di cosa si tratta???
Il verme è rossastro con una striscia scura sulla schiena. Considerato che le mie pietre vengono dai tropici (o almeno credo) potrebbe trattarsi di un vermocane??
Boh. Fatemi sapere
P.S.
Credo che la lumachina ogni tanto venga riuscchiata dalla pompa-motore e che poi ricompaia dopo un bel pò. Secondo voi riuscirà a sopravvivere???

Robbax 06-10-2008 20:17

Quote:

Sapete dirmi di cosa si tratta???
vermocane:detritivoto

marco lungarini 06-10-2008 21:53

alepucca88, diventano lunghissimi alcune volte un po ingombranti non lo toccare con le mani è urticante e se non ti da fastidio lascialo li

ALGRANATI 06-10-2008 22:26

alepucca88, be direi che tutto nella norma....avanti con la maturazione ;-)

alepucca88 07-10-2008 11:46

consiglio

ok grazie nn lo tocchero tanto nn si fa mai vedere con la luce.. e oramai sono giorni ke nn lo vedo. intanto mi sono accorta di avere piu di una lumaca.... Ho un altra cosa da chiedere ho messo le pietre una settimana fa e il negoziente m ha detto di tenere x dieci gg la luce x tre ore e poi di passare a 5 fino a che nn mettero i primi invertebrati. secondo voi va bene cosi???
ho tralasciato di dirvi ke il mio e un nano da 60L

alepucca88 07-10-2008 11:46

consiglio

ok grazie nn lo tocchero tanto nn si fa mai vedere con la luce.. e oramai sono giorni ke nn lo vedo. intanto mi sono accorta di avere piu di una lumaca.... Ho un altra cosa da chiedere ho messo le pietre una settimana fa e il negoziente m ha detto di tenere x dieci gg la luce x tre ore e poi di passare a 5 fino a che nn mettero i primi invertebrati. secondo voi va bene cosi???
ho tralasciato di dirvi ke il mio e un nano da 60L

Robbax 07-10-2008 12:50

dipende...c'è chi parte subito con la luce e chi no...io il mese di buio lo farei sempre ;-)

Robbax 07-10-2008 12:50

dipende...c'è chi parte subito con la luce e chi no...io il mese di buio lo farei sempre ;-)

Fabiano 07-10-2008 16:57

alepucca88, in genere si opta per uno dei 2 metodi:
Luce piena da subito
Un mese di buio e aumento graduale

Le vie di mezzo non vanno bene.

Con il secondo metodo si evita che le "cose cattive" muoiano. Con questo metodo vai più sul sicuro.

(non fidarti mai dei negozianti, ognuno dice la sua, magari contraddicendosi da una volta all'altra, chiedi sempre consigli qui ed ad amici esperti)

Le pietre si chiamano rocce ;-)
Quante te ne ha fatte mettere il negoziante? Sai se erano spurgate?

Ben venuto nel marino! :-))

Fabiano 07-10-2008 16:57

alepucca88, in genere si opta per uno dei 2 metodi:
Luce piena da subito
Un mese di buio e aumento graduale

Le vie di mezzo non vanno bene.

Con il secondo metodo si evita che le "cose cattive" muoiano. Con questo metodo vai più sul sicuro.

(non fidarti mai dei negozianti, ognuno dice la sua, magari contraddicendosi da una volta all'altra, chiedi sempre consigli qui ed ad amici esperti)

Le pietre si chiamano rocce ;-)
Quante te ne ha fatte mettere il negoziante? Sai se erano spurgate?

Ben venuto nel marino! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:41.