![]() |
problema betta splendens
ciao a tutti!da 4 giorni a questa parte il ventre del mio betta si č ingrossato a dismisura!ho pensato all'idropisia ma non ha le squame sollevate...boh!illuminatemi!
allego delle foto |
posta i valori dell'acqua.leggi la scheda sull'idropisia in schede dimalattie e vedi vi osno sintomi riportati che corrispondonoa ltuo pesce.
|
l'unica cosa che corrisponde con la scheda č il ventre gonfio.
i valori sono: no2 assenti no3 0,5 po4 assenti o non rilevabili ph 7,5 dgh 15 temperatura 27/28 9 ore di fotoperiodo |
pensiamoa d una occlusione intestinale.diguno per 48 ore e successivbamente mangimi vegaterinai ocn aggiunta eventulamente di qualche granulo di manite repribile in farmacia...e'0 un lassativo..mantieni sottocontrollo il pesce la situazione ha una sua ambiguita' e nn vorrei correre ai ripari tardi.
|
pensiamoa d una occlusione intestinale.diguno per 48 ore e successivbamente mangimi vegaterinai ocn aggiunta eventulamente di qualche granulo di manite repribile in farmacia...e'0 un lassativo..mantieni sottocontrollo il pesce la situazione ha una sua ambiguita' e nn vorrei correre ai ripari tardi.
|
ciao lele sai che leggendo in giro ho pensato anch'io a quest'eventualitā!?domani riesco a isolarlo.secondo voi posso dare dopo il digiuno degli spinaci?!chiaramente sbollentati
|
ciao lele sai che leggendo in giro ho pensato anch'io a quest'eventualitā!?domani riesco a isolarlo.secondo voi posso dare dopo il digiuno degli spinaci?!chiaramente sbollentati
|
si si ;-)
|
si si ;-)
|
#24 Specialmente i betta sono spesso soggetti a questo tipo di rigonfiamento addominale. A mio avviso, potrebbe trattarsi di "degenerazione grassa degli organi interni". Si tratta di un processo verosimile ad idropisia che puō colpire il fegato, la milza, il cuore, l'intestino e persino la vescica natatoria. Questi organi si ricoprono di uno strato di tessuto grasso e adiposo.
La causa vā ricercata in una alimentazione poco parsimoniosa, troppo ricca di grassi e carboidrati. E' difficile risolvere questa patologia, specialmente in questo stadio. Comunque, consiglio digiuno totale per qualche giorno e ove si verificasse sintomatologia infettiva il pesce vā subito isolato e si puō trattatare con riserva usando un composto ad uso acquaristico a base di nifurpirinolo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:38. |