![]() |
da dove comincio?
ciao a tutti, sono nuovo del mestiere marino, anche se nel dolce ho una 15na di anni di esperienza. ho una vasca 84x36x40 circa 125 litri, e vorrei iniziare il mio primo marino. l'idea è quella dell'anemone con quattro amphitrion e basta, ma nonostante tutta la roba letta sul portale non riesco a decidere. vedo solo vasche piccolissime x nanoreef senza neanche un pesce o laghi artificiali la di 2,50 m x 80 cm.
si può fare quello che desidero? qui sento parlare soprattutto di coralli, con i quali mi sembra di capire gli anemoni non si possono mettere. però è chiaro che sono affascinanti per un neofita quelle rocciate colorate. grazie all'anima pia che mi risponderà |
alonzopp, benvenuto!
Quote:
Quote:
quello che vuoi fare tu è realizzabile, realizzando un berlinese..rocce vive, movimento e illuminazione adeguata...poi vedi te se preferisci fare una vasca dedicata agli anemoni piuttosto che agli sps. se hai dubbi chiedi Quote:
|
la vasca ce l'ho già.
sono riuscito a convincere mia moglie del secondo acquario proprio perchè non troppo grande e perchè di interesse infanzia (3 figli piccoli). Rocce vive intendi le rocce che devono essere spurgate e che contengono una marea di animalini pulisci acqua. gli sps sono invece i coralli. vado a studiarmi bene il berlinese. per quanto riguarda le rocce lo so l'ideale è una costruzione che copra il fondo e faccia un vero effetto barriera, ma se anche le metto un pò meno ripide, sacrificando l'effetto estetico, la loro funzione la dovrebbero fare. |
alonzopp, L'importante è che la rocciata sia funzionale in primis, e anche a proprio gusto di estetica ;-)
Ti consiglio di dare una bella lettura alle guide in evidenza soprattutto nella sezione nano, sul come avviare una vasca reef e sulla "lista della spesa" necessaria per partire... L'anemone lo puoi tenere anche con altri coralli in vasca...però è giusto che tu sappia che in caso di decesso rilascia ammoniaca che ti manda a quel paese la vasca, loro si posizionano dove si trovano bene, e non dove piace a te -04 Detto questo, se l'idea dell'anemone è dovuta al fatto che ti piace proprio l'anemnoe (animale bellissimo) è un discorso, se l'idea è quella della casa per i pagliaccetti, sappi che vanno in simbiosi (ma anche no) con tanti altri coralli (tipo sarco, euphillya, etc etc) che non hanno le controindicazioni dell'anemone.. :-) |
ah! questo non lo sapevo. l'immagine è sempre pesce pagliaccio anemone.
ho letto il berlinese. rocce vive 120 litri 24 kg schiumatoio (che portata? pompa movimento acqua 120 x 40 4800l\h illuminazione intensa (issima) quanti coralli è possibile mettere? reattore del calcio filtro osmosi x acqua pura pesci :1-2-3-4? la vasca è una ex vasca d'acqua dolce e quindi ha su un fianco lo spazio per il filtro e la sua pompa. domanda: ma il filtro meccanico biologico spugna fibra cannolicchi e carbone attivo serve sempre? può essere interno o deve essere esterno? ciao, pierpaolo |
Quote:
se puoi togliere il vano del filtro è meglio, guadagni un pò di spazio ;-) |
bellissimo iltuo nano ecco cosa vorrei
|
grazie vutix
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:45. |