![]() |
info su fotometro
volevo sapere se secondo voi uno strumento con precisione di ±0.04 mg/l ±4% è inutile per la nostra misurazione dei fosfati... cioè.. sapere che comunque se legge valore zero potremmo avere 0.04mg/l di PO4 non è una pessima risoluzione?
|
se non sbaglio quella di cui parli è la precisione del fotometro hanna (quello comunemente usato); secondo me i valori non vanno presi in senso assoluto, ma dei test va letta la tendenza.
Cioè se io vedo che ho dei bei colori, la vasca va bene e il fotometro segna 0.04 beh, per me va bene; se dopo un pò di tempo il fotometro mi segna 0.08 allora vuol dire che le cose stanno cambiando in peggio e corro ai ripari. Se invece mi segna 0.04 e la vasca è marrone, prendo subito provvedimenti, se poi vedo che le cose vanno meglio e il fotometro mi segna 0.02 sono contento. Io non mi affido mai solo ai test, oltre ai test bisogna leggere la vasca. ciao GErry |
preve84, quale e' il margine d'errore del tuo occhio?
Il mio usando qualsiasi test e' molto superiore al 15%...... pertanto rispetto al mio occhio il fotometro e' precisissmo :-)) ;-) |
Quote:
ciao Gerry |
Quote:
|
gerry, perche' non dovevo vedere la differenza di colore...... DELLA MINIGONNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
ik2vov, bhe.. questo è vero!
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:17. |