![]() |
SOS Lumache
Acquario avviato da una settimana ed allestito, per ora. con solo piante e già mi sono comparse le lumache! Cosa devo fare?
|
per prevenire dovresti controllare BENE le piante prima di metterle in acquario (è da lì infatti che arrivano), cmq adesso quello che puoi fare è toglierle manualmente man mano che le vedi. evita lumachicidi o porcheria chimiche simili in quanto inquinano l'acqua.
ciao! ;-) |
Grazie H2.O ;-)
|
le lumache sono dannose per le piante?.Anche io comincio a vederne qualche piccolissima sulla pianta
|
-'le lumache sono dannose per le piante?'
Dipende dalla specie di lumaca che hai in vasca #36# Alcune anzi (secondo me la maggior parte) sono molto utili, perchè sono detrivore e/o alghivore. Per esempio io in una vasca ho una 'marea' di Melanoides tuberculata (quella turricolata) che mi ripuliscono per bene l'acquario e mi smuovono pure di continuo il fondo (di giorno la maggior parte si infossa e quindi le vedi pure poco), ma le piante non me le toccano (a meno che non si stiano decomponendo le foglie vecchie...... meglio di così! :-)) ) E poi si autoregolano, cioé si moltiplicano fino ad uno certo numero e quello rimane (beninteso se le condizioni dell'acquario rimangono stabili). E per finire, aumentano la biodiversità in acquario.... :-) :-) :-) Ciao ;-) |
Quote:
|
allora aspetto che crescano così vedo la specie
|
le lumache rischiano di farti abbassare la carbonatica.toglile.
|
ringrazio tutti per le risposte.Altri consigli?
|
-''le lumache rischiano di farti abbassare la carbonatica.toglile.''
Franz88, da dove deriva la tua affermazione? Te lo chiedo perchè io ho le melanoides in vasca da oltre 3 anni, ma il Kh non mi è mai variato. Calcola che le Melanoides possono crescere tranquillamente anche con Kh=2 e pH acido. E poi, una volta che si sono autoregolate, i gusci vuoti delle lumache morte apportano calcio, o anche basterebbe il cambio periodico con un acqua un pò più dura. O no? ;-) Ciao :-) :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:22. |