AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Ballast elettronico "fai da te" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=143038)

giubas19 05-10-2008 18:09

Ballast elettronico "fai da te"

Salve
Dopo aver letto in un post su questo forum le modalità circa la realizzazione di un reattore elettronico, recuperando il circuito di una lampadina a risparmio energetico, ho provato a realizzarne uno . L’impresa , sembra riuscita, l’ho provato sul banco di lavoro e sembra funzionare. Prima di montarlo definitivamente nell’ acquario (Ferplast Cayman 80) mi servirebbe un consiglio sulla posizione del reattore rispetto al neon , in particolare sulla lunghezza del cavo tra reattore e neon. In quello che ho appena realizzato, ho sistemato il reattore all’interno della scatola di un trasformatore elettrico ( smantellato) che collego direttamente alla presa elettrica . Da questi parte un cavo elettrico con quattro fili che si collega mediante un connettore (quattro poli) ai cavi dei portalampade, per una lunghezza complessiva del cavo tra reattore e neon di mt. 1,60. Ora mi affido a Voi tecnici esperti, per avere un Vostro spettabile parere ed apprezzabili consigli . Saluti Giubas19

Cerbero 05-10-2008 18:37

Scusa se mi intrometto ma... mi associo a questo "progetto fai da te". Ho intenzione di costruire un ballast elettronico con questo metodo.
Però la mia domanda è diversa, forse mi puoi rispondere anche tu
giubas19.
Io volevo chiedere se questa soluzione è realmente efficace se paragonata ad un vero reattore elettronico...
Avrà la stessa resa?

O in realtà se compro un vero reattore elettronico è meglio?

Wildman 05-10-2008 18:53

Non sempre ha la stessa resa, infatti in genere si sceglie un circuito di una lampada con qualche W in più di quella che si vuol alimentare.

X Giubas
non saprei, io ad 80 cm ci sono arrivato, ma 1,60m non saprei, non puoi provarlo?

|GIAK| 05-10-2008 21:46

giubas19, non penso ci siano particolari problemi... io il ballast l'ho messo dentro al mobile... quindi di sicuro c'è almeno un metro di cavi.... prova, non dovresti avere particolari problemi ;-) ;-)

arcantos 05-10-2008 22:35

una volta trovai una guida dove diceva di mettere dei cavi più corti possibile..
non so perchè.. dove.. quando, ma sono sicuro di averlo letto.
potrebbe essere colpa delle interferenze?

giubas19 05-10-2008 22:36

Non saprei cosa dirti poiche' l'ho realizzato solo adesso ed ancora devo metterlo in atto, per il momento l'ho solo preparato, posso solo dire che funzioni, sulla resa rispetto a quello in commercio ho letto nei vari forum che non ci sia alcuna differenza sostanziale, specialmente con neon T5. Ti potro far sapere più avanti.

giubas19 05-10-2008 22:47

Si poptrei anche provare, ma essendo un profano in elettronica, non in riuscirei a notare la differenza ripsetto ad un ballast posizionato vicino al neon, anche perchè non ho il modo di confrontare le due soluzioni. Per tale motivo chiedo a chi è tecnico o esperto in elettronica un parere e dei consigli. Grazie comunque per l'interessamento

yokkio 05-10-2008 23:43

io posso dire che alcuni di questi reattori fatti "homemade" provocano forti interferenze con apparecchi elettrici nei dintroni quindi, OCCHIO! (nello specifico avevo un orologio radiocontrollato che sballava di continuo e il termometro digiltale nell'acquario che sparava cifre a caso (quando ho letto 94°C in vasca ho mangiato la foglia #17 )

arcantos 05-10-2008 23:51

sono proprio le interferenze allora..

SJoplin 05-10-2008 23:53

Quote:

Originariamente inviata da yokkio
(quando ho letto 94°C in vasca ho mangiato la foglia #17 )

io avrei buttato immediatamente il riscaldatore :-D :-D :-D

sul metro e 60 però ho qualche perplessità:

una è che quei "cosetti" stanno sempre a brevissima distanza dalla lampada, e quindi potrebbero essere concepiti per lavorare a quelle distanze, ma questa è solo una supposizione.
l'altra è che alcuni produttori di ballast consigliano di non superare il metro e mezzo di distanza.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38.