AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   1 MORTA AL GIORNO...CHI MI AIUTA??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=143034)

Carmen_Ram81 05-10-2008 17:45

1 MORTA AL GIORNO...CHI MI AIUTA???

ogni giorno trovo una caridina morta.
le ho allevate per sei mesi e poi improvvisamente è inziato questo strano stillicidio.
inizialmente avevo acqua di osmosi con aggiunta di sali e ph 6,8.
allora ho cambiato acqua e ho messo quella del rubinetto che è diciamo un ph 7,5.
poi ho tolto il riscaldatore pensando che magari si " cuocessero" ma uguale.

non uso feritlizzanti e l'acquario è dedicato.
è un clsasico wave box.

muore 1 al giorno, a volte grande a volte piccola...
un'altra stranezza: le piante sembrano avere piu' alghe del solito e ho dovuto togliere le galleggianti ( non la lemna l'altra non ricordo il nome) perchè stavano morendo tutte....

MA CHE SUCCEDE?????
HELP ME

cardisomacarnifex 05-10-2008 20:12

Manda i valori dell'acqua:

pH, durezza totale, nitrati.

Possono essere stati gli sbalzi di oH, perchè i gamberetti sono molto sensibili alle variazioni ambientali improvvise.

Carmen_Ram81 05-10-2008 20:19

Quote:

Originariamente inviata da cardisomacarnifex
Manda i valori dell'acqua:

pH, durezza totale, nitrati.

Possono essere stati gli sbalzi di oH, perchè i gamberetti sono molto sensibili alle variazioni ambientali improvvise.

magari fosse così.
le morti sono inziate quando avevo il ph iper controllato per via delle red crystal, l'ho variato appsitamente per vedere se fosse questa la causa ma non è stato così.

nitriti e nitrati 0
ph 6,8 prima 7,5 poi
kh 4 prima 9 poi
gh 4 prima 7 poi

temperatura:
prima fissa a 24 ora 20.

cardisomacarnifex 05-10-2008 20:28

La specie suppongo sia CAridina multidentata giusto?

Che aspetto hanno i gamberetti prima di morire? Sono normali oppure appaiono biancastri, non più trasparenti, soprattutto nell'addome?

Amanino 05-10-2008 21:04

Ciao Carmen il fatto che le piante siano in sofferenza potrebbe essere legato comunque ad un crollo del pH o in alternativa ad una carenza di qualche elemento di conseguenza si sara formato qualche accumulo di macro e le multidentata sono veramente molto sensibili a questi cambi repentini o eccessi.
Controlla inoltre se si fossero create delle sacche anossiche nel fondo con relativo rilascio di gas solfidrici.. -28d#

ebanito 10-10-2008 16:13

Re: 1 MORTA AL GIORNO...CHI MI AIUTA???

Quote:

Originariamente inviata da Carmen_Ram81

Ciao Carmen, hai risolto il problema con le caridine? Aggiornaci

ebanito 10-10-2008 16:13

Re: 1 MORTA AL GIORNO...CHI MI AIUTA???

Quote:

Originariamente inviata da Carmen_Ram81

Ciao Carmen, hai risolto il problema con le caridine? Aggiornaci

Carmen_Ram81 19-10-2008 15:53

Quote:

Originariamente inviata da Amanino
Ciao Carmen il fatto che le piante siano in sofferenza potrebbe essere legato comunque ad un crollo del pH o in alternativa ad una carenza di qualche elemento di conseguenza si sara formato qualche accumulo di macro e le multidentata sono veramente molto sensibili a questi cambi repentini o eccessi.
Controlla inoltre se si fossero create delle sacche anossiche nel fondo con relativo rilascio di gas solfidrici.. -28d#

ciao!
propendo per la seconda ipotesi.
ho risolto lasciando acceso l'areatore di notte...e accendendolo per qualche minuto durante il giorno..ma com'è possibile???
come posso risolvere sta cosa?
una notte che l'ho spento perchè mi seriviva la stanza per ospitarci il mio ragazzo la mattina ho visto una red a gambe all'aria:
acceso l'areatore, si è ripresa!!!

eppure sono 10 red cherry in 35 lt...... :-(

Carmen_Ram81 19-10-2008 15:53

Quote:

Originariamente inviata da Amanino

ciao!
propendo per la seconda ipotesi.
ho risolto lasciando acceso l'areatore di notte...e accendendolo per qualche minuto durante il giorno..ma com'è possibile???
come posso risolvere sta cosa?
una notte che l'ho spento perchè mi seriviva la stanza per ospitarci il mio ragazzo la mattina ho visto una red a gambe all'aria:
acceso l'areatore, si è ripresa!!!

eppure sono 10 red cherry in 35 lt...... :-(

TuKo 20-10-2008 11:59

Chissà chi ti aveva detto dell'aeratore #24 #24 #24 ??Cmq puoi ottenere lo stesso risultato con l'uscita del filtro(la posizini in modo che increspi la superficie).Hai soltanto una carenza di ossigeno in vasca.Torna a far star bene le piante e risolverai anche questo problema.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:30.