AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Frontosa o Tetrocephalus ???!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=143022)

valdan 05-10-2008 16:13

Frontosa o Tetrocephalus ???!!!

ciao a tutti,ieri ho comprato questo pesce che mi è stato venduto come tetrocephalus...guardandolo bene oggi nell'acquario sembra più un Frontosa....allego qui una foto....aiutatemi a sciogliete questo dubbio...help me!!!

Lssah 05-10-2008 17:06

Tretocephalus.

valdan 05-10-2008 17:13

perchè convinto che sia un tetrocephalus?da cosa riesci a differenziarli....ho visto i giovani di frontosa e sono uguali:(le bande verticale del dorso nel tetro mi pare non arrivino al ventre mentre nel frontosa si.....mi sai dire quali sono le caratteristiche per capire come differenziarli????

Lssah 05-10-2008 17:29

a prima occhiata mi sembrava un Tretocephalus.
colpevolmente non ho contato le bande, sono 6 inclusa quella che attraversa l occhio (che nel Tretocephalus non scende fino alla gola), quindi è una Cyphotilapia Frontosa.

Lssah 05-10-2008 17:31

PS.
piu precisamente dovrebbe essere una Cyphotilapia sp North Burundi.

valdan 05-10-2008 17:48

e adesso???..........io avevo optato per il tetro perchè non ho un acquario grandissimo è un 100 x 40..........il pesce è bellissimo ma non vorrei che si trovasse male in questo acquario....più precisamente che intendi per la north Burundi???che dimensioni raggiunge ed è sempre del lago tanganica???dove posso trovare informazioni su questa sp.???

Lssah 05-10-2008 17:57

e adesso il pesce al momento non ne risentirà piu di tanto perchè cmq è giovane, ma le Frontosa sono pesci di gruppo.

per North Burundi intendo che è quella che normalmente è chiamata Frontosa Burundi.
in verità di Frontosa dovrebbe esserci solo la Kigoma 7 bande, però x comodità commercialmente le chiamano tutte Frontosa anche se la tua è una North e non Frontosa. (come la stragrande maggioranza sul mercato)

E' ovviamente del lago Tanganyika e purtroppo non la puoi tenere a lungo termine li dentro, anche se ci metterà una vita a crescere.

posso sapere quanto l hai pagata?

valdan 05-10-2008 18:17

anche di gruppo....poverinaaaaaaaaaaa....mi dispiace un sacco.....non so che fare ora perchè questo vorrebbe dire avere anche altri esemplari che non starebbero bene nel mio acquario.....cmq l'ho pagata 12€,poco o tanto??? mi sai dire anche come si distingue un maschio da una femmina???e quello che io che cos'è???

Lssah 05-10-2008 18:26

no così piccoli il sesso non si distingue assolutamente.
le Burundi sono quelle che costano di meno solitamente, dipende da quanti cm è.

cmq per 12 euro se è gia almeno 5-6 cm, hanno sbagliato loro pensando di venderti un Treto e per una burundi è poco.

piuttosto metti un annuncio sul mercatino, io fossi in te così spaiata non la terrei e visto che non hai una vasca grossa sei destinato a darla via.

valdan 05-10-2008 18:34

ok....pensa che mi avevano detto che era un maschio così non ho preso l'altro che dicevano fosse anche quello maschio....cmq quanto dovrebbero costare....a chi potrei darla???cmq questa è lunga 7cm....quanto lentamente crescono????
grazie per le informazioni :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:02.