AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   quale bio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=142957)

MILLI MASSIMO 04-10-2008 20:58

quale bio?

ciao ragazzi
ho un problema di nitrati dovuto non a una cattiva gestione della vasca ma alla non gestione.
adesso vorrei riprendere in mano tutto per riavere la vasca che ho dovuto abbandonare forzatamente.
ho i nitrati alle stelle e volevo provare, oltre ai cambi sostanziali di acqua, a integrare con i bio di xaqua che ho in casa.
il mio problema però è solo di nitrati, i fosfati sono gia a zero per cui non vorrei scuoiare di più i coralli che mi rimangono.
mi sembrava che uno dei due bio lavorasse prevalentemente sui nitrati.
datemi qualche consiglio voi.
i nitrati "alti" rispetto i fosfati sono sempre stati il mio problema per questo si sono accumulati.

Robbax 05-10-2008 00:39

i 2 bio lavorano molto bene insieme per i nitrati

MILLI MASSIMO 05-10-2008 07:55

il problema è che se io vado a ridurre i nitrati attraverso la moltiplicazione batterica vado a ridurre anche i fosfati.
mi sembrava di aver letto qui nel forum che uno dei due bio andasse a stimolare dei batteri con il rapporto di riduzione favorevole al mio caso, cioè che per la riproduzione servissero "pochi po4 e tanti no3"
questo è per dare solo una mano al sistema, non per risolvere il problema.
al contrario di molti io ho sempre avuto i nitrati alti piuttosto che i fosfati, questa cosa vale anche per la vasca precedente.

Amstaff69 05-10-2008 17:51

...credo che in questo caso Tu possa usare solo il Bio D, ma attendi chi è esperto del metodo (che uso anch'io) anche perchè c'è sicuramente una interdipendenza.
Non ho capito però se usi il metodo o vorresti usare solo i Bio...

MILLI MASSIMO 05-10-2008 18:46

io usavo il metodo con soddisfazione, in questo caso però vorrei sfruttare i bio per normalizzare un po' i valori
si accettano anche altri consigli al di fuori dei bio.

maxcc 05-10-2008 23:23

allora il bio d serve x abbassare i nitrati,puoi dosare 2 giorni il d e 1 giorno il p e vedi come va.ogni quanto fai i cambi?a quanto ai nitrati e fosfati?altra cosa dovresti anche capire come mai hai no3 alti ;-)

MILLI MASSIMO 06-10-2008 15:59

i cambi li faccio ogni settimana adesso, ma è stato un brutto periodo.
i nitrati dovrebbero essere a 25 adesso dopo un cambio di 60l su 150 netti.
i fosfati sono a zero infatti i pochi sps rimasti tirano da sotto.
gli no3 sono sempre stati la pecca del mio acquario, magari a livelli più bassi ma ci sono sempre stati, io a questo punto credo che sia lo skimmer non adeguato al tipo di conduzione, il problema è aumentato con il cambio di vasca e poi...... ho avuto solo il tempo di dar da mangiare ai pesci.
Quote:

puoi dosare 2 giorni il d e 1 giorno il p
qualcuno mi sa dare qualche dose?

maxcc 06-10-2008 17:55

Quote:

Originariamente inviata da MILLI MASSIMO
i cambi li faccio ogni settimana adesso, ma è stato un brutto periodo.
i nitrati dovrebbero essere a 25 adesso dopo un cambio di 60l su 150 netti.
i fosfati sono a zero infatti i pochi sps rimasti tirano da sotto.
gli no3 sono sempre stati la pecca del mio acquario, magari a livelli più bassi ma ci sono sempre stati, io a questo punto credo che sia lo skimmer non adeguato al tipo di conduzione, il problema è aumentato con il cambio di vasca e poi...... ho avuto solo il tempo di dar da mangiare ai pesci.
Quote:

puoi dosare 2 giorni il d e 1 giorno il p
qualcuno mi sa dare qualche dose?

2 ml su 100 lt ;-) che skimmer usi?

MILLI MASSIMO 06-10-2008 18:59

un tunze 3130 dato per vasche fino a 1000 litri ma non va un gran che bene.

MILLI MASSIMO 06-10-2008 20:42

c'è scritto 1 ml / 100l ho una versione vecchia o mi consigli di raddoppiare la dose?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:37.