![]() |
sesso ocellaris
Ho in vasca un ocellaris che mi è stato regalato,vorrei mettergli vicino un compagno/a....il problema è riuscire a capire il sesso del mio.....
Esiste qualche differenza fisica che differenzia il maschio dalla femmina? ....la razza è proprio quella del pesce raffigurato in alto a sinistra di questa pagina web sul logo di Acquaportal.... |
mino.cruiser, gli ocellaris sono ermafroditi...La femmina di una coppia e' fisicamente piu' grande... :-)
|
se prendi un ocellaris da affiancare devi prenderlo più piccolo del tuo.
|
mino.cruiser, devi prenderlo piccolino piccolino....sperando che non sia gia diventato femmina.....o sperare che il tuo non sia gia sessato
|
Io ho una coppia di frenatus, presi piccolini entrambi ma della stessa taglia..a un'anno di distanza uno di essi e' triplicato rispetto all'altro...io penso sia una coppia, tu che ne pensi Matteo? Di solito e' la femmina che prevale fisicamente #24
|
wortice, sempre le femmine :-D :-D ;-)
stanno insieme?? se stanno vicini vicini, sono coppia ma non è detto che si accoppiano.....magari rimangono x tutta la vita buoni amici #13 |
ALGRANATI, Stanno insieme si ! Non litigano mai anzi...giocano spesse volte a rincorrersi attorno a una tenuis e girotondano anche una ventina di volte tanto veloci che non riesci neppure a vederli a volte! Sembra un po' come il cartone di nemo :-D Di tanto in tanto sbircio per vedere se trovo le uova ai piedi del sarco a cui stanno in simbiosi..
|
...quindi in conclusione dovrei prenderne uno piccolo sperando che sia ancora in gardo di scegliere il sesso giusto rispetto al pescetto che ho in vasca??
|
E' vero che sono ermafroditi ma esiste anche un altro metodo empirico per distinguere il maschio dalla femmina: La fascia centrale. Alcuni ocellaris hanno la fascia centrale più prominente, a freccia, altri hanno la fascia centrale meno accentuata, a gobba. Acquistando amphiprion della stessa taglia ed utilizzando questo metodo ho sempre avuto coppie che dopo poco tempo hanno deposto le uova.
Questa distinzione era annotata sulla Enciclopedia dei pesci tropicali del prof. De Graaf. |
Rinecanthus, quel modo di identificarli non è assolutamente corretto ne attendibile al 100% , sono ormai svariati anni che è stata definita come informazione errata.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:34. |