AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Siliconando la vasca..procedo bene? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=142931)

Scatto88 04-10-2008 18:30

Siliconando la vasca..procedo bene?

salve a tutti..
sto siliconando la mia vasca 100x40x50h con dow corning 881.
ho già completato i 4 vetri,devo solo incollare il frontale,ma aspetto 24h che si asciughino bene gli altri(per togliere i morsetti).
ho usato la tecnica che c'è nell' articolo del fai da te(quello che usa la dima),con l'aggiunta di morsetti angolari per tenere ancora più in squadra i vetri.

mi sono accorto che c'è qualche bolla d'aria qua e là nel silicone,le più grandi nisurano 1 cm di lunghezza (parallela al vetro)ma non raggiungono il mm di spessore..mi devo preoccupare?
con il silicone ho abbondato..

poi,oltre al silicone tra le lastre ho aggiunto il solito strato supplementare all'interno dell'angolo formato tra le due lastre,modellato a C..
siccome quest'ultimo strato non è venuto esteticamente bellissimo,volevo stenderci sopra un'altro strato e rimodellarlo..ciò creerebbe dei problemi?

grazie a tutti per le risposte!

paolopaolo 05-10-2008 15:18

da quello che dici tu penso che hai fatto unpasticcio di silicone...
forse una foto...chiarirebbe le idee

in caso un ulteriore strato non creerebbe problemi

Stefano s 05-10-2008 16:15

si posta una foto !! potrebbero essere un problema quelle bolle !!

Scatto88 05-10-2008 17:57

ho deciso di staccare e risiliconare tutto..per intrusione questa volta..
a proposito,ho un paio di dubbi:gli spessori tra i vetri quando li tolgo?perchè se li tolgo subito,lo spessore si riduce estrudendo il silicone ancora fresco,se lo tolgo dopo mi resta il buco,che poi eventualmente tapperei con il silicone usando una siringa..
e usando il 881 che è molto denso riesco a farlo penetrare bene in tutti gli spazi?
il vetro è 10mm..

Stefano s 05-10-2008 18:42

Quote:

ho deciso di staccare e risiliconare tutto.
ottima decisione.... lo avrei fatto anche io !!! #70 #70

Quote:

gli spessori tra i vetri quando li tolgo?
toglili quando il silicone si e' asciugato.... i buchi li tappi con il silicone tranquillo !!

Quote:

sando il 881 che è molto denso riesco a farlo penetrare bene in tutti gli spazi?
certo.. mica e' cemento !! ;-) ;-)

peppesan85 31-10-2008 15:40

scusate se uso il topic e non ne apro uno mio !
ho da poco costruito un acquario di dimensioni 80x40x40 ho usato vetri da 6 mm con due tiranti !!! ora volevo dire che tra le lastre anche a me è rimasta qualche bolla d'aria tuttavia avendo messo abbondante silicone agli angoli l'acquario non perde ! che problemi potrei avere con quelle bolle? cmq non arrivano a cm di lunghezza ma a pochi millimetri !

peppesan85 31-10-2008 15:40

scusate se uso il topic e non ne apro uno mio !
ho da poco costruito un acquario di dimensioni 80x40x40 ho usato vetri da 6 mm con due tiranti !!! ora volevo dire che tra le lastre anche a me è rimasta qualche bolla d'aria tuttavia avendo messo abbondante silicone agli angoli l'acquario non perde ! che problemi potrei avere con quelle bolle? cmq non arrivano a cm di lunghezza ma a pochi millimetri !

Wildman 31-10-2008 15:54

Io ho sempre usato la tecnica senza spessori perchè mi hanno sempre detto che il silicone fresco su quello asciutto non attacca bene.

Riempire i buchi dopo mi fa un pò paura.

Il silicone negli angoli lo metto in un 2° momento utilizzando nastro da carrozziere per far venire un lavoro pulito.

Mi confermate sta cosa del silicone?

Wildman 31-10-2008 15:54

Io ho sempre usato la tecnica senza spessori perchè mi hanno sempre detto che il silicone fresco su quello asciutto non attacca bene.

Riempire i buchi dopo mi fa un pò paura.

Il silicone negli angoli lo metto in un 2° momento utilizzando nastro da carrozziere per far venire un lavoro pulito.

Mi confermate sta cosa del silicone?

aengusilvagabondo 31-10-2008 16:00

Io le prime vasche che ho fatto usavo la tecnica degli spessori e poi chiudevo sucessivamente senza nessun problema.
Nelle ultime mi sono preso gli angolari per cornice e blocco con quelli già a distanza di 2-3mm circa(dipende dallo spessore dei vetri) senza usare distanziatori provvisori.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:31.