AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   ma vale davvero la pena???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=142911)

mannaius 04-10-2008 15:59

ma vale davvero la pena????

allora oggi sono andato a vedere le vasche in un paio di negozietti... nulla di che, l'unico problema è che al 90% dovrò prendere una vaschetta piccola, diciamo sui 50-60 cm per problemi di spazio nella mia camera... ora chiedo a voi esperti se vale davvero la pena realizzare un'acquario marino di scogliera in uno spazio così ristretto??? ho paura che alla fine non valga la pena spendere tanto per allestire bene con roccie e coralli per poi poterci mettere solamente un paio di pesciolini piccoli piccoli.... non so aspetto vostri consigli, considerate anche che questo sarebbe il mio primo acquario in assoluto, perciò non so se considerando le dimensioni ridotte della vasca mi converrebbe passare magari al dolce (con mio immenso dispiacere!!!!) anche se quest'ultimo davvero non mi piace dato che quello che ho visto ultimamente mi mettevano una tristezza!!!! colori troppo smorti!!! che faccio???? aiutoooooooooooooo!!!!

Robbax 04-10-2008 16:03

mannaius, ne vale la pena si...un bel 60x60 con lumenarc mini come plafo ti puoi togliere un sacco di soddisfazioni....pian piano vedrai che le soddisfazioni migliori te li danno i coralli ;-)

come sei messo a teoria sul marino?

mannaius 04-10-2008 18:47

teoria sul marino diciamo ancora poco, aspettavo delle opinioni sula reale fattibilità di un marino anche in una vasca di 60cm...ora penso proprio che mi prenderò qualche libro per capire con calma cosa fare e da dove partire... intanto mi leggo un pochetto il forum così me faccio le ossa!!!

intanto approfitto per chiedere se un 60x60 riesco a poggiarlo su una cassettiera che ho a casa dato che nn ho posto per un altro mobile in stanza.... poi più o meno quanto dovrei spendere di rocce??? quanti litri ci vanno in una vasca del genere??? me la cavo co 150/200 euro de rocce (più o meno 10-15 kg)???

Sandro S. 04-10-2008 20:24

robbax, sotto con i consigli ;-)

mannaius 04-10-2008 20:40

allora ho preso bene le misure in larghezza ho un max assoluto di 65#70cm, profondità sono davvero a corto avendo solamente un limite max di 45cm... quindi non so con queste misure la vasca di che portata in litri verrebbe fuori??? il negoziante mi ha detto che sotto il metro non vale la pena fare il marino, ma si sa quello deve vendere e quindi aspetto vostri consigli.... considerate che non poggerà su un mobile apposito per acquari ma su una cassettiera che sebbene sia abbastanza resistente non credo possa reggere 200kg !!!!

Sandro S. 04-10-2008 20:43

Quote:

che portata in litri verrebbe fuori???
lunghezza x profondità x altezza /1000

Quote:

sotto il metro non vale la pena fare il marino
e lo stai peru a sentire ?????? #07

mannaius 04-10-2008 20:53

come altezza quale sarebbe proporzionata??? immagino un 50-60 giusto??? così in teoria dovrei arrivare ad un centinaio di litri più o meno giusto???

secondo punto: supponendo che i miei calcoli siano esatti, e quindi arrivo a 100l, dovrò prendere diciamo un 10-15 kg di roccia viva giusto??? (è corretto il rapporto 1/5 ?)

poi terzo punto: l'attrezzatura di cui ho bisogno sin da subito: schiumatore, plafoniera, filtro, pompe per il movimento.... manca qualcosa????

insomma quanto mi viene a costare più o meno il tutto??? diciamo che siamo sui 400-500 vero???? azz se è così sto veramente a secco.... mi tocca iniziare ad operare nella malavita!!! :-))

Sandro S. 04-10-2008 20:56

secondo me:

1) per l'altezza fai 55. è l'altezza ideale per la filtrazione della luce.

2) rapporto rocia 1kg ogni 5 litri

3) schiumatorio deltec mce300/ plafoniera lumenarc mini 250w o 400w / pompe tunze 6100 con multicontroller.

secondo me spendi di più.

SJoplin 04-10-2008 20:58

Quote:

Originariamente inviata da mannaius
e quindi arrivo a 100l, dovrò prendere diciamo un 10-15 kg di roccia viva giusto??? (è corretto il rapporto 1/5 ?

sì, però fa bene la divisione ;-)

100/5=20

Sandro S. 04-10-2008 21:07

sjoplin, io sono sempre stato convito che la matematica è un'opinione ahahahahahah

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:27.