AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   che acqua uso....? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=142895)

cavalloplus 04-10-2008 14:17

che acqua uso....?

Ciao a tutti

facendoi test della mia acqua trovo gli NO3 a 25 mg/l so che non è un valore altissimo però neanche tanto basso credo soprattutto perchè in queste condizioni ho problemi di alghe... diciamo anche che i PO4 sono <0.1 mg/l

dopo un bel po' di volte che me lo sono sentito dire ho fatto i test dell'acqua del rubinetto e mi sono trovato che gli NO3 sono 10 mg/l... cosa ne pensate?

non so se è il caso di continuare ad usare la mi a acqua del rubinetto forse sarebbe il caso di cambiare no?

se usassi dell'acqua in bottiglia scadente? forse sarebbe peggio no?

e se usassi sono acqua RO? avrei il problema di dover alzare il pH... dovrei usare un prodotto chimico e poi dovrei anche usare un altro prodotto per tutti i minerali che l'acqua di RO non ha...

cosa mi consigliate?
cosa fa meglio ai miei pesci?

ho in previsione la sostituzione del filtro biovita che ho con uno esterno un pratiko 100 o 200... magari la situazione potrebbe migliorare... no?

Perry Cox 07-10-2008 08:14

Quote:

mah, dipende quanto scadente!
e comunque, anche se molto scadente (ma che significa?), costerà sicuramente di più dell'acqua RO;

Quote:

e se usassi sono acqua RO? avrei il problema di dover alzare il pH... dovrei usare un prodotto chimico e poi dovrei anche usare un altro prodotto per tutti i minerali che l'acqua di RO non ha...

e, questa è una buona idea. Considera che se hai bisogno di un PH alcalino, ti basterà trattare l'acqua RO con i sali e già l'acqua (con KH e GH noti), avrà un PH tendenzialmente basico (a seconda della durezza, tra 7 e 8)

ciao,
paolo

Perry Cox 07-10-2008 08:14

Quote:

mah, dipende quanto scadente!
e comunque, anche se molto scadente (ma che significa?), costerà sicuramente di più dell'acqua RO;

Quote:

e, questa è una buona idea. Considera che se hai bisogno di un PH alcalino, ti basterà trattare l'acqua RO con i sali e già l'acqua (con KH e GH noti), avrà un PH tendenzialmente basico (a seconda della durezza, tra 7 e 8)

ciao,
paolo

cavalloplus 07-10-2008 19:52

scusa non ho capito nulla....

:-D :-D :-D

Quindi tu mi consigli di usare solo ro con un prodotto per alzare il ph e qualcosa per integrare i minerali?

cavalloplus 07-10-2008 19:52

scusa non ho capito nulla....

:-D :-D :-D

Quindi tu mi consigli di usare solo ro con un prodotto per alzare il ph e qualcosa per integrare i minerali?

cavalloplus 07-10-2008 22:06

pensavo a questi due prodotti

Seachem Equilibrium: per reintegrare i minerali
SERA KH/pH-plus: (o simili) per aumentare il pH.

io l'acqua la preparo sempre un giorno prima. qui dovrei fare il test del Kh e del Ph poi usare il kh ph plus e il giorno dopo rifare i test... se va tutt ok allora faccio il cambio di acqua...

più o meno l'acqua di ro che valori ha?

kh, ph, NO2 e NO3 = 0 vero? anche i PO4 immagino... ferro e minerali nulli....

cavalloplus 07-10-2008 22:06

pensavo a questi due prodotti

Seachem Equilibrium: per reintegrare i minerali
SERA KH/pH-plus: (o simili) per aumentare il pH.

io l'acqua la preparo sempre un giorno prima. qui dovrei fare il test del Kh e del Ph poi usare il kh ph plus e il giorno dopo rifare i test... se va tutt ok allora faccio il cambio di acqua...

Perry Cox 08-10-2008 08:28

Quote:

si una buona RO, ha valori prossimi allo 0 per tutti i componenti;
per il reintegro della RO, ti consiglio di dare una lettura al post che ho in firma.

caio,
paolo

Perry Cox 08-10-2008 08:28

Quote:

si una buona RO, ha valori prossimi allo 0 per tutti i componenti;
per il reintegro della RO, ti consiglio di dare una lettura al post che ho in firma.

caio,
paolo

cavalloplus 09-10-2008 22:03

ciao, pareri consigli?

che ne dite dei prodotti che ho proposto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:54.