![]() |
Strano odore...
Ciao
da quando sono tornato dalle vacanze, ovviamente ho trovato un po' di alghette qua e là, soprattutto nere a pennello dato il periodo di lontananza e scarsa manutenzione. Ad ogni modo dalla vasca risale un "olezzo" sgradevole, diciamo di muffa. Ho fatto grossi cambi d'acqua, almeno un 25 litri su 80 netti, ho usato un po' di acqua ossigenata secondo le metodiche più volte spiegate, ridotto ancora 1 po' i fosfati col Phosverc di Sera e usato un po' di batteri in liquido, sifonato ben bene il fondo, ma niente. Le alghe però sembrano notevolmente ridotte. Da cosa può dipendere questo odore?Soluzioni consigliate? |
mah, puoi provare inserendo il carbone attivo, toglie anche l'odore (a me comunque quell'odore di fiume piace molto).
ciao, ba |
Ciao babaferu,
beh fosse di fiume, di natura, l'odore sarebbe piacevole. Ti assicuro però che è proprio di muffa, e prima non lo aveva. |
cianobatteri #13
|
Ciao mitico Paolo
ti assicuro però che nel e sul fondo non c'è alcuna patina gelatinosa, e non la si nota da nessuna parte. Cmq causa riparazione, sono 5 giorno che la vasca è senza luce, magari questo può aiutare in senso di cianobatteri... #24 |
ora sai cosa cercare (non voglio portare sfiga)... se ne trovi annusali e dicci se la puzza viene da loro... altrimenti cambiamo ipotesi ;-)
|
pur nn escludendo la presenza di ciano,si potrebbe eanxche pensare a duna sorta di marciscenza ,spero nn del fondo in tal caso l'odere sarebbe di uova marcie...acido solfidrico...in tal caso nn penso si possa far prorpio nulla..,ma bensi' dell'acqua,in questo caso si potrebbe pensare di fare cambi giornalieri di acqua almeno epr 5 giorni integrando attivatori batterici,inoltre sosituirei la lana di perlon....non so se puo' esser utile..sentiamo Paolo.
|
Quote:
Per eliminare l'opzione anossia del fondo (uova marce) potresti provare ad infilare uno stecco (spiedino di legno per esempio) nel fondo smuovendo delicatamente ogni 2-3 cm. Se vedi salire molte bolle e senti puzza, il problema sta lì. Se l'odore è invece pungente e di muffa, io penserei a ciano sempre nel fondo... puoi dare una mano a risolvere inserendo alcune lumache a cono del genere melanoides. Le lumache smuovono delicatamente e continuamente il fondo e non le vedi mai... se invece le vedi è segnale che nel fondo non c'è ossigeno e, a quel punto, intervieni. Una sostituzione/pulizia della lana di perlon è da fare anche secondo me, per ridurre le variabili il più possibile. ;-) |
Quote:
Quote:
|
Quote:
...io le ho inserite nelle due vasche malawi col fondo in sabbia e mi evitano di sifonare rimestando il fondo costantemente. C'è anche un ottimo effetto collaterale, cioè di far penetrare in profondità i residui e gli escrementi che vanno a fertilizzare le radici. :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:49. |