![]() |
Cambio vasca
Ciao ragazzi,vi scrivo per conto di un amico che non ha tempo di farlo.ha un 180 l con 4 turchesi da 10 cm.deve togliere il fondo per mettere la sabbia invece del giaglino.piano:facciamo partire una vasca da 90 l mettendo un pò di batteri del filtro madre,la facciamo girare per 10 giorni,poi inseriamo i discus,riallestiamo la vasca principale,e aspettiamo 10 giorni per stabilizzare la vasca per rinserirli!consigli?voi come fareste?
|
Che filtro ha la vasca?
|
Pratico 300.questo resterebbe nella vasca madre,purtroppo nel 90l useremo un filtro interno.spero che si attivi in 10 giorni magari usando un pò di cannolicchi del pratico!
|
Ma non puoi semplicemente spostare per qualche ora i discus nel 90 e fare la sostituzione della sabbia???
|
Quote:
|
Ma sì ma neanche... secondo me non hai neanche bisogno di mettere dei batteri nuovi, tanto il filtro neanche lo tocchi. Prendi un tubo un po' grosso e aspiri in 5 minuti tutto il fondo e lo sostituisci con la sabbia.
|
ci avevmo pensato!peoro' crediamo che anche se il filtro resta attivo, comunque nella vasca riallestita dovremo riportare la temperatura a regime, e comunque un po di instabilita' la vasca ce lavra' per qualche giorno!o no?
|
Boh... non capisco dove sia il problema, io farei tutto in un paio di ore senza tentare di avviare un acquario in 10 giorni.
|
vabeh!ho proposto, mettiamo (mi tocca aiutarlo), i discus nel 90l ,preparato qualche giorno prima, la mattina, effettuiamo il riallestimento, e la sera li mettiamo in vasca, almeno cosi' ristabilizziamo la temperatura!
|
dan79, così è molto meno sbattimento almeno.
Comunque io metterei un pò di batteri, giusto per sicurezza. Perchè è vero che il filtro non lo tocchi, però i batteri sono presenti anche nell'acqua e nel fondo.. michele, tu perchè pensi di no? #13 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:53. |