AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primissimo acquario... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=142702)

marinopa 02-10-2008 21:47

Primissimo acquario...

Saluti a tutti.
Vi chiedo qualche illuminato commento;-) e qualche consiglio per il mio primo acquario, considerando che non è ancora al completo (o quasi) sia per le piante che per i pesci.
Mancherebbero un pò di cardinali ed una coppia di scalari (piccoli)

Sono "nuovo" del ramo....

Dario-the-best 02-10-2008 21:53

non ci sono le foto........ #24

marinopa 02-10-2008 22:05

eccola, abbiamo avuto qualche problema tecnico ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegat...zzzzzz_906.jpg

Federico Sibona 02-10-2008 22:11

marinopa, non aggiungere pesci! Quelli che ci sono li hai messi troppo presto se, come da profilo, hai avviato l'acquario il 17/9. Quando li hai messi in vasca? Hai verificato che fosse terminata la maturazione del filtro?

Ti sposto il topic in "Il mio primo acquario di acqua dolce" e mi raccomando di leggere la guide per chi inizia.

marinopa 02-10-2008 22:20

:#O perchè mi dici che è troppo presto?
Abbiamo aggiunto all'acquario l'acquatan e il nitrivec seguendo le istruzioni e l'analisi dell'acqua era ottimale e il negoziante me le ha confermate..
se vuoi ti posto i dati dell'acqua!

fedede 02-10-2008 22:36

postaci i dati...cosi capiamo meglio...sai se gia è avvenuto il picco dei nitriti?

bruce 02-10-2008 22:38

Suppongo non ti stiano rispondendo perchè te ne sei altamente fregato delle regole base dettate nel vademecum del piccolo boy scout acquariofilo...^^

Gli acquari si fanno maturare per circa un mese...dopo aver inserito quei prodotti....per creare l'ambiente adatto alla vita dei pesci...(insediamendo nitrobacter, ecc...)
...bla bla....cose già dette e ridette....esami dell'acqua...bla bla....

Inserire i pesci subito, di qualsiasi specie, è un terno al lotto.

Se ti va bene sembri furbo, insieme al tuo negoziante. Sennò, preparati a raccogliere cadaveri...affogati nella loro stessa urina....e tornare dal negoziante per prenderne altri.

Un test fatto pochi giorni dopo l'allestimento, non vale niente. Il picco di nitriti (che non sono versi di cavalli) avviene dopo 15-20 gg....
poi cala naturalmente...e si mettono gli squamati.

I nitriti sono quelli che uccidono i pinnuti, tanto per chiarire.
Se la flora batterica non è insediata e dà il via al ciclo dell'azoto...respireranno la loro cacca...

Chiaro adesso?

Ciao.

Un abbraccio.

B.

marinopa 02-10-2008 22:42

dati presi ora ora:
PH 7,6 -- KH 8 -- GH 8 -- NO2 1 -- NO3 10 --

l'avviamento del filtro è comunque stato il 10/9 mentre dal 17/9 abbiamo iniziato il trattamento dell'acqua

Dario-the-best 02-10-2008 22:45

puoi già mettere pesci, anche perchè l'attivatore batterico accorcia abbastanza i tempi!! ;-)

marinopa 02-10-2008 22:46

Quote:

Originariamente inviata da bruce
Suppongo non ti stiano rispondendo perchè te ne sei altamente fregato delle regole base dettate nel vademecum del piccolo boy scout acquariofilo...^^

Gli acquari si fanno maturare per circa un mese...dopo aver inserito quei prodotti....per creare l'ambiente adatto alla vita dei pesci...(insediamendo nitrobacter, ecc...)
...bla bla....cose già dette e ridette....esami dell'acqua...bla bla....

Inserire i pesci subito, di qualsiasi specie, è un terno al lotto.

Se ti va bene sembri furbo, insieme al tuo negoziante. Sennò, preparati a raccogliere cadaveri...affogati nella loro stessa urina....e tornare dal negoziante per prenderne altri.

Un test fatto pochi giorni dopo l'allestimento, non vale niente. Il picco di nitriti (che non sono versi di cavalli) avviene dopo 15-20 gg....

I nitriti sono quelli che uccidono i pinnuti, tanto per chiarire.
Se la flora batterica non è insediata e dà il via al ciclo dell'azoto...respireranno la loro cacca...

Chiaro adesso?

Ciao.

Un abbraccio.

B.

non mi è piaciuto quel commento!!
non sono qui per dire "ah io me ne sono fregato delle regole e ho fatto un acquario in meno tempo di voi e quindi sono più furbo"
tengo anch io alla vita dei miei pesciolini!!
abbiamo solo seguito le istuzioni su un opuscolo SERA oltre che del negoziante o meglio "venditore"

i nitriti non sono versi di cavalli? davvero??? nooooooooo non lo sapevo!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:48.