![]() |
XCUBE 40 (in ufficio...)
Dopo un paio di settimane di indecisione su quale acquario prendere e giri vari per negozi ho trovato in offerta (€ 69,90) quello che era già stato la prima scelta... a quella cifra poi...
Allora... la vasca è un XCUBE 40 da 40 litri lordi della Wave completo di riscaldatore e filtro interno a 3 scomparti con spugne, carbone e cannolicchi. Ha due lampade a basso consumo da 13 w l'una. Rispetto ad altri acquarietti simili questo ha il vantaggio che il filtro può essere rimosso, infatti in commercio ci sono modelli col filtro nel coperchio (troppo semplice e di sola spugna) e altri col filtro dietro ma fisso. A prima vista quello scatolotto dentro la vasca mi sembrava (ed in parte lo è) sproporzionato rispetto alle dimensioni reali e senza la vasca sembrava tutta un'altra cosa. Ho pensato ad un filtro esterno e l'unico di dimensioni giuste e ad un prezzo discreto è l'Eden501 ma ho letto qui sul forum pareri discordanti e poi facendo un paragone il filtro in dotazione è molto più completo e potente. Quindi ho pensato che intanto potevo allestirlo così e poi in futuro posso sempre fare l'altro esperimento. Ho messo il fondo fertile JBL e come ghiaietto del quarzo fine rosato. Avevo pensato alla sabbia fine ma mi hanno sconsigliato. Per il colore avevo scelto il chiaro perchè nel piccolo potesse dare più luce ma con l'illuminazione del XCUBE non c'è problemi di luce e potevo andare anche sullo scuro. Un legno Java ed una pietra fossile Piante: Glossoplegia elatinoides (3) Lysymachia nummularia Aurea Echinodorus andreuxi (2) Rotala Rotundifolia Alternanthera Reinichii roseafolia Il tutto sta girando da tre giorni e per qualche altro giorno aspetto anche a fare misurazioni e test poi nelle settimane seguenti comincierò a pensare ai pesci. Qualche idea?? |
Molto carino, mi piace molto la pianta con le foglie "rosa" (non so il nome)!
Carino anche il tronco.. Per curiosità dove l'hai trovato a quel prezzaccio? (ci faccio un pensierino anch'io) Hai già idea di cosa metterci? |
andrea PT, mi piace :-))
Che il filtro sia grande è solo un bene: maggiore capacità filtrante...certo, a costo di parecchio spazio sacrificato, ma meglio così secondo me.E poi, come hai giustamente pensato, per l'esterno c'è sempre tempo ;-) Mi sorge però un dubbio: non hai menzinato il fondo fertile...c'è? #24 Ma la Glossoplegia e la Glossostigma sono la stessa pianta, giusto? #24 |
Trovato presso un negozio della zona che di solito è abbastanza caro (per lo meno confrontato con i negozi online) però periodicamente fanno dei lotti con la Wave e mettono articoli con un forte sconto.
Ti dirò... io sono rimasto contento perchè per un 50-55 lt meno dotato tecnicamente (secondo me) e di marca ci vuole quasi il doppio, mentre rispetto ad altri di questi acquarietti a cubo che si vedono in giro ha il vantaggio del filtro rimovibile per sostituirlo con uno esterno. La pianta è l'Alternanthera Reinichii roseafolia Senti proprio le idee chiare non ce le ho ed infatti avevo chiesto info nella apposita sezione sui ciclidi nani perchè mi piaceva l'idea di una coppia di pesci "protagonisti" ed altri pesciolini a contorno, senza fare il classico fritto misto. Quindi avevo pensato ad una coppia di ciclidi nani ma in giro si trovano quasi esclusivamente ramirezi e sul forum mi hanno sconsigliato. Ora sarei propenso per una coppia di colisa con un gruppetto di rasborine, un paio di otocinclus e un paio di lumachine piccole (clithon corona). Eventualmente qualche caridina ma non so se queste caricano sul peso organico del filtro anche se è abbastanza potente rispetto al litraggio. Mi piacerebbe anche il betta... ovviamente al posto dei colisa e non insieme. Però accetteri volentieri dei suggerimenti anche perchè molti pesci non li conosco e magari non li ho presi in considerazione per quello. Grazie |
Quote:
Il fondo fertile l'ho menzionato ed è il JBL Per le piante non so che dirti... ho scritto i nomi perchè erano sulle etichette... ;-) ;-) |
Stamani mi sono accorto che sul legno e nella zona sottostante al legno ci sono, singolarmente o a mucchietti, diversi piccolissimi cilindretti marroni o scuri e provando a toccarli si disfano quindi non sono "esseri" tipo vermi o altro. Pensate siano materiale che viene dal legno provocato tipo da qualche tarlo (premetto che il legno è stato bollito bene prima di metterlo) o che sia la "cacca" delle 2 piccole Clithon corona che ho inserito ieri?
Se fosse così sarebbe una tragedia perchè invece di pulire sporcano da morire... http://www.acquariofilia.biz/allegati/clithon_309.jpg |
andrea PT, non mi sembra una tragedia #13 è normale che i gasteropodi rilascino escrementi, ma le clithon corona sono piccine non incidono granchè come carico organico. Comunque la loro funzione non è quella di "pulire" l'acquario, al massimo mangiano qualche alga :-)
|
Infatti le avevo prese proprio perchè piccole (e anche molto carine) e quindi più proporzionate al mio acquarietto.
Sai cosa penso? secondo me il legno appena messo aveva delle parti più tenere o marce e loro se ne sono state due giorni a fare su e giù e se lo sono spolpato bene bene e quindi hanno fatto queste "cacchine" che poi si notano anche di più per via del fondo chiaro. Lo so che nessun essere vivente fa solo lo spazzino e si ciba di sporco (quindi nemmeno i pesci cosidetti pulitori) però pensavo di utilizzare proprio le lumachine e qualche caridina o similari al poste dei pesci da fondo o mangiaalghe. |
Nessuno mi da qualche consiglio sulla popolazione futura?
Il discorso lo avevo affrontato in altre sezioni ma adesso lo continuerei qui sennò i moderatori mi bannano! Partiamo dal fondo... le lumachine ci sono già e mi piacerebbero delle caridine o neocaridine e farei a meno di pesci da fondo come i cory o da "vetro" (otocinclus e gastromyzon che sono le taglie più piccole)... è giusto? Quante caridine? Poi mi piaceva un gruppetto di pesci piccoli da centro vasca... i classici neon sono belli ma ho letto che per vaschette così non sono l'ideale perchè vogliono spazio... io ho visto le rasbore e mi sembrano carine... alternative? In che numero inserirle? Mi piacerebbe poi una coppia (m+f) di pesci protagonisti della vasca: le prime idee erano stati i ciclidi nani o i colisa... altri possibili? Oppure ci sarebbe la soluzione del Betta maschio visto che la coppia... scoppia. Che altri pesci possono esserci adatti a questo litraggio? P.S.: Vorrei evitare Guppy, Platy, etc... Non c'è un motivo particolare e non ho nulla contro di loro, anzi sono carinissimi ma preferirei qualcosa di più "zen" e originale. Grazie a tutti |
io direi...2 gastro, 3 o 4 caridine...e 6-7 rasbore ;-) poi nn so riguardo ai protagonisti...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:54. |