AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   consigli lampada uv (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=142631)

Simone Gentili 02-10-2008 14:05

consigli lampada uv

Ho appena acquistato una lampada uv da 11W per il mio 200 litri e l'ho collegata all'uscita del filtro esterno, ora vorrei sapere se posso collegarla al timer delle luci (10 ore di accenzione), non avendo al momento prese dirette disponibili...

Federico Sibona 02-10-2008 14:38

A me, personalmente, 10 ore tutti i giorni, mi sembra eccessivo, Mettigli un interruttore sul cavo in modo che tu possa accenderla magari solo a timer attivato, ma solo ogni tanto ;-) Se cerchi negli articoli in AP sugli UV, troverai cose interessanti (se non li hai ancora letti).

Simone Gentili 02-10-2008 15:10

Già letti... ;-) Ci sono molti pareri discordanti a riguardo, ma con un acquario di discus secondo me può risultare utile...

xityor 09-10-2008 00:07

anche io ho appena preso una lampada uv x il mio acquario d discus,
ma vorrei sapere quante ore al giorno devo tenerle accese, x nn recare dei danni al sistema.

xityor 09-10-2008 00:07

anche io ho appena preso una lampada uv x il mio acquario d discus,
ma vorrei sapere quante ore al giorno devo tenerle accese, x nn recare dei danni al sistema.

m4nu-87 09-10-2008 09:36

ciao, anche io ho una UV nella mia vasca da 300l di discus!!
sinceramente la tengo accessa 24h/24h forse ingnorantamente ma garantisco che non mi ha arrecato punti squilibri!!
da quando ho attivato la vasca l'ho tenuta spenta solo i primi 10gg per attivare bene il filtro, poi piu spenta, ci ho curato addirittura un blu diamond con i flagellati (cura con flagyl)

vediamo che consigli vengono dai superiori cosi ci adatteremo!!

m4nu-87 09-10-2008 09:36

sinceramente la tengo accessa 24h/24h forse ingnorantamente ma garantisco che non mi ha arrecato punti squilibri!!
da quando ho attivato la vasca l'ho tenuta spenta solo i primi 10gg per attivare bene il filtro, poi piu spenta, ci ho curato addirittura un blu diamond con i flagellati (cura con flagyl)

xityor 09-10-2008 19:29

Quote:

Originariamente inviata da m4nu-87

io ho letto negli articoli, che potrebbe nuocere alle piante rallentando la crescia, inquanto i raggi uv tendono ad ossidare le sostanze nutritivem quali, nitrati e ammoniaca.
e poi potrebbe nuocere alle difese immunitarie dei pesci, ma questo penso solo in vasche di acresimento.

cmq ancora nn so il periodo adatto. -04

xityor 09-10-2008 19:29

Quote:

Originariamente inviata da m4nu-87

io ho letto negli articoli, che potrebbe nuocere alle piante rallentando la crescia, inquanto i raggi uv tendono ad ossidare le sostanze nutritivem quali, nitrati e ammoniaca.
e poi potrebbe nuocere alle difese immunitarie dei pesci, ma questo penso solo in vasche di acresimento.

cmq ancora nn so il periodo adatto. -04

m4nu-87 09-10-2008 20:51

ok, grazie per la paretcipazione
domani credo di fare un giro dei negozi della mia citta chiedendo info..poi riportero quanto raccolto
speriamo di arrivare a una conclusione efficace ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:51.