AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Pulizia vetri (non il solito calcare) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=142619)

Wildman 02-10-2008 12:21

Pulizia vetri (non il solito calcare)

Salve, ho un mirabello che ho svuotato per riallestirlo, ho però un problema con i vetri.
In pratica sono opachi, con degli aloni tipo circolari, non si tratta di graffi ma propio di un opacità diffusa e sono ruvidi al tatto.
All'inizio pensavo a del calcare, ma dopo aver provato tutti i tipi di prodotti, inclusi viakal ed acido muriatico ho concluso che non è.
In pratica i vetri sembrano come corrosi, ma mi sembra strano perchè non ho mai usato nulla di strano in vasca.
Cmq, a parte buttarlo, qualcuno ha dei consigli? vi è mai capitato? Ho provato anche a lavarlo in lavastoviglie :-D

dragon-angel 02-10-2008 13:16

hops.....mi sà che il viacal e l'acidomuriatico non gli dovevi usare assolutamente hora speriamo che sul vetro non ci siano rimaste traccie sennò appena inserisci i nuovi pesci....tutti stecchiti....non bisogna mai farlo!!!!!!

Mkel77 02-10-2008 13:53

Wildman, prova con una lametta delicatamente

PICOZ 02-10-2008 19:30

Quote:

Originariamente inviata da dragon-angel
hops.....mi sà che il viacal e l'acidomuriatico non gli dovevi usare assolutamente hora speriamo che sul vetro non ci siano rimaste traccie sennò appena inserisci i nuovi pesci....tutti stecchiti....non bisogna mai farlo!!!!!!

Mai avuto un problema con l'acido muriatico, comunque se lo dici tu..... ti credo

lisia81 02-10-2008 19:35

la solita varichina? riempi la vasca di acqua calda 3-4 tappi di varichina e lasci tutta la notte..

zanozaza 02-10-2008 22:47

Devi cercare da qualche vetraio la pasta abrasiva per vetro in modo da dargli una lucidata.

Stefano s 03-10-2008 01:20

Quote:

se l'acido viene sciacquato bene non si avra' nessun problema !!! #07 #07

x togliere l'opacita' quoto x la lametta !! #36# #36#

zanozaza 06-10-2008 23:25

Quote:

Originariamente inviata da Stefano s
Quote:

se l'acido viene sciacquato bene non si avra' nessun problema !!! #07 #07

x togliere l'opacita' quoto x la lametta !! #36# #36#

esatto anche perchè il vetro è privo di inputità quindi non rimangono residui...
ed in più non recherebbe danno al massimo abasserebbe un po il ph (parte vitale di prodotti come il phminus secondo me ottimo pulitore per i neon)
Comunque se riesci a reperirla (non è facile ) ua la pasta abrasiva apposita per vetro.

Stefano s 07-10-2008 10:05

Quote:

ua la pasta abrasiva apposita per vetro.
nooooooo quella no... serve x altre cose.. non per pulire... con quella si fa solo che asini...
e io ve lo posso dire.... ho fatto qualche rigo x usarla... x pulire acido.. e basta !!!

la polvere di cerio si usa x togliere graffi e basta !! ;-)

Stefano s 07-10-2008 10:05

Quote:

ua la pasta abrasiva apposita per vetro.
nooooooo quella no... serve x altre cose.. non per pulire... con quella si fa solo che asini...
e io ve lo posso dire.... ho fatto qualche rigo x usarla... x pulire acido.. e basta !!!

la polvere di cerio si usa x togliere graffi e basta !! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:09.