AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   mese di buio... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=14237)

elos 05-09-2005 11:54

mese di buio...

ciao a tutti ,volevo sapere se devo fare il mese di buio anche con le rocce vive appena prelevate da una vasca avviata,ed introdotte nella mia vasca nuova.. :-( :-(

redstile 05-09-2005 23:07

direi di no inizia il fotoperiodo con qualche ora 3/4) e aumenta di un'ora ogni settimana sino ad arrivare a ca 10/12 h luce gg le rocce sono gia spurgate e il tuo ambiente acquatico che deve stabilizzarsi le rocce vecchie che immetti sono una manna

elos 06-09-2005 00:00

red la persona dove le ho prese mi ha detto di iniziare subito accendendo le attiniche,8 ore al giorno e di arrivare nel giro di 2/3 settimane a 12 ore di attiniche.poi iniziare con le hqi, anche queste graduatamente,e di fare il primo cambio d'acqua dopo un mese se l'acqua non si sporca o si intorbidisce.secondo te e va bene? #24

redstile 06-09-2005 11:24

io inizierei anche con le hqi magari non con 8 ore ma almeno 4 la vasca deve fare comunque il ciclo di maturazione sei avvantaggiato perche le rocce sono nn solo spurgate ma anche ricche di flora ed altro, laciarle al buio vuol dire perdere parecchio del loro contenuto.
per avere ottimi risultati poi e pochi problemi preparati ad effettuare ca 4/5 mesi di maturazione a vasca VUOTA non di acqua e rocce :-D ma ninte pesci ed invertebrati, la fretta e solo cattiva consigliera
controlla saltuariamnete no2 no3 po4 ph ca kh e vedrai i cambiamenti

elos 06-09-2005 11:53

red ;-) ;-) ;-) okkk,cmq volevo sapere anche altre opinioni a riguardo #36# #36# #36#

redstile 06-09-2005 18:11

;-)

Ricca 06-09-2005 19:22

Quote:

Originariamente inviata da elos
cmq volevo sapere anche altre opinioni a riguardo #36# #36# #36#

Quoto in toto red: Inizia a dare luce, e aumenta gradatamente!!!
Lascia maturare per 3-4 mesi e NON inserire animali in questo periodo se non qualche detrivoro ovviamente verso la fine della maturazione quando la vasca sarà più stabile (altrimenti daresti al nuovo ospite morte certa). ;-)

netrunner 06-09-2005 19:50

io metterei le attiniche a fotoperiodo completo
e le HQI graduatamente..se porterei a 8 ore in 3 settimane.la prima settimana 2 ore la seconda 3 ore la 3 3 ore ed è fatta...
ovvio snz animali in vasca..magari qualche bella turbo x mangiare eventuali alghette

ciao

flavio.

elos 06-09-2005 23:41

grazie ragazzi,allora iniziero' il fotoperiodo graduatamente, la 1 settimana 2 ore totali,la seconda settimana 3 ore totali e cosi via?praticamente x raggiungere il fotoperiodo di hqi totale ci vogliono 8 settimane?volevo sapere altre due cose fondamentali:i cambi d'acqua devo farli?da subito? oppure li inizio dopo il primo mese?potete elencarmi questi particolari?grazie mille dell'aiuto che mi date ,senza di voi non avrei mai potuto... #25 #25

mercury 07-09-2005 03:22

ma dandogli solo due ore di luce nn c'è il rischio che la flora batterica che si era formata sulle rocce muoia?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:06.