![]() |
aiuto per i puntini bianchi
Da poco ho una vasca di ciclidi africani da circa 500 litri
> > (da luglio ma la vasca non è nuova, l'ho comperata da un tipo > > che l'aveva da 3-4 anni); venerdì sera ho fatto la sola > > pulizia dei filtri e aggiunto pochi litri di acqua. Sabato i > > pesci hanno iniziato ad ammassarsi ai lati della vasca e a > > pelo d'acqua; ieri poi il dramma... Sono completamente > > coperti da piccolissimi puntini bianchi, su tutto il corpo > > (pinne, persino occhi), diversi da quelle macchiette simile > > muffa. Quelli che ne risentono maggiormente sono i pesci > > "delfino" (non so il nome giurso) mentre gli ultimi arrivati > > sembrano godere di buona salute (pseudotropheus zebra red red > > e labidochromis coeruleus yellow). > > La temperatura della vasca forse in questi giorni è un po' > > calata ed era attorno ai 22 C° e quindi ho acceso i > > riscaldatori per portarla a 24. ieri ho anche aggiunto un > > paio di cucchiai di sale sciolto in acqua. Questa mattina > > però non ho notato nessun miglioramento, anzi, mi sembra che > > i puntini bianchi ora siano anche sul vetro. > > Ovviamente i pesci non mangiano e due oggi erano sul fondo > > fermi fermi. > > Nella vasca ci sono anche dei Mdingano, Aulonocara red rubin, > > un maschio Polystigna abbastanza grande, 2 pulitori, 3 pesci > > gatto e 3 lumachine. > > > > Non so se posso risolvere aggiungendo all'acqua del Bactozym > > o dell'Acqua Safe. > > Resto in attesa di un vostro aiuto, spero davvero che non sia > > qualche cosa di grave. |
Roberta Serafin, ..scusa ma da quanto hai avviato la vsca?
i pesci hanno l'ittio,ti invito a leggere in sched eidmalaltie la patolgia in questione.vi sono anche suggeriti principi di cura e la completa descrizione della malattia.se poi hai problemi continua al discussione in questo topic da te aperto. |
Re: aiuto per i puntini bianchi
la vasca è attiva da luglio e in totale ho una trentina di pesci, tra i quali 5 pesci "delfino" di 5 anni... grazie per i consigli, ma ormai è troppo tardi. Mi sono morti quasi tutti i pesci, non capisco come, una strage. ne sono rimasti solo una decina, i più piccolini e i pulitori. i più belli e vecchi sono morti, sono davvero avilita. ora ho una vasca da 500 litri praticamente vuota...
grazie comunque |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09. |