AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Mangiatoia elettronica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=142344)

nique 30-09-2008 10:38

Mangiatoia elettronica

Mi consigliereste una buona mangiatoia elettronica per Mirabello 30?

babaferu 30-09-2008 13:34

le mangiatoie sono sconsigliate, dicci almeno perchè e per quali pesci la vorresti.
ciao, ba

nique 30-09-2008 23:08

Ancora non ho inserito i pinnuti, ma credo di mettere Red Cherry e Guppies..
La mangiatoia la vorrei utilizzare solo in casi eccezionali (vacanza, viaggi, ecc..).

Com'è il mangime "condensato" (pasticche che si sciolgono in 15gg)?

babaferu 01-10-2008 11:00

nique, dai un'occhiata alla sez. il mio primo acquario, c'è un topic che descrive come fare in caso di assenza.
il mangime che dura 15 gg è pessimo e in genere non viene mangiato, in più rischia di inquinare l'acqua. per 15 gg è meglio fare un bel cambio d'acqua e lasciare i pesci a "digiuno", si nutriranno di alghette che trobvano in vasca.
ciao, ba

carp 03-10-2008 13:44

Io sconsiglio di acquistare una mangiatoia, soprattutto avendo una vasca del tuo litraggio, in quanto se non si riesce a graduare correttamente il cibo si rischia di inquinare la vasca molto rapidamente.
Prima di partire per le ferie ho provato a farmi prestare una mangiatoia, e ho notato che non si ha la possibilitò di settare correttamente la fuoriuscita del cibo. Non è uno strumento preciso perchè a volte rilascia una quantità di cibo diversa. Inizialmente pensavo che fosse la mia mangiatoia che incominciava ad essere un pò vecchiotta, ma andando per negozi ho trovoto ancora lo stesso modello.
Non saprei se lasciando per 15gg i pesci senza cibo non si rischia di farli morire di fame, ma cmq sconsiglio la mangiatotia.

Dengeki 04-10-2008 13:32

Questa estate ho lasciato i miei pesci a secco per 3 settimane, ovviamente alimentandoli a dovere la settimana precedente la partenza. Li ho ritrovati tutti vivi e per niente smagriti. Inoltre come ben sappiamo nella maggior parte dei casi in natura si alternano fasi di abbondanza (es. piene dei fiumi) a fasi di magra (es. progressivo restringimento del letto del fiume).

GooseFish 10-10-2008 23:32

quoto tutti .... andrebbe usata solamente in caso di assenze prolungate oltre le tre settimane e sicuramente in acquari piu' grandi.

Io personalmente in un acquario da 120lt che ho in cantina la tengo costantemente montata ma piu' che altro come backup a eventuali mie dimenticanze, assenze per lavoro etc etc e di norma riesco ad andare a trovarli tutti i giorni. Però devo tenerla al minimo, con l'uscita parzializzata e caricata rigorosamente a granulare fine altrimenti la condensa rende il tutto umido e immangiabile.

ciaoo

GooseFish 10-10-2008 23:32

quoto tutti .... andrebbe usata solamente in caso di assenze prolungate oltre le tre settimane e sicuramente in acquari piu' grandi.

Io personalmente in un acquario da 120lt che ho in cantina la tengo costantemente montata ma piu' che altro come backup a eventuali mie dimenticanze, assenze per lavoro etc etc e di norma riesco ad andare a trovarli tutti i giorni. Però devo tenerla al minimo, con l'uscita parzializzata e caricata rigorosamente a granulare fine altrimenti la condensa rende il tutto umido e immangiabile.

ciaoo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:15.