AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Voglio il refugium!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=142151)

thecorsoguy 28-09-2008 18:08

Voglio il refugium!!!!!

Come qualcuno sa ho un nano da 30 litri lordi (mirabello 30) adibito a SPS, con qualche LPS e qualche molle.

Giá da tempo ci pensavo, ma ora voglio mettere in pratica.

VOGLIO IL REFUGIUM.

Ho a disposizione un cubo da 27 litri, e vorrei metterlo dietro la vasca e trasferire l´acqua dal refugium alla vasca per tracimazione (avrei anche il tracimatore preso per sbaglio).

Ora, come andrebbe allestito? Cosa mi consigliate di mettere dentro?

Ciao

Luca

gervasutti 28-09-2008 23:44

bella bella bella idea, io invece ho un wavebox 30 con sump, vedi progetto "tetris con i wavebox" by Alapergola, manca solo il refugium per farlo diventare un vero te...tris!!!

Riccio79 29-09-2008 00:24

thecorsoguy, piacerebbe tanto anche a me allestire un bel refugium.... io lo farei come suggerito da gervasutti, con il "tetris" tra le vasce e l'utilizzo del tracimatore...Lo allestirei con dsb e ci metterei macroalghe...
PS Hai mp :-))

thecorsoguy 29-09-2008 08:40

Quella infatti é l'idea.

ok per il DSB, ma quanto? Che granulometria? Che sabbia?

Saluti

Luca

SJoplin 29-09-2008 10:36

thecorsoguy, io e te dobbiam parlare #18 :-D :-D :-D

ti anticipo l'argomento con questa frase che mi son fissato in testa, da sei mesi a questa parte:

la complessità aumenta il rischio
e non di poco...

gervasutti 29-09-2008 10:45

sjoplin, me l'aspettavo, del resto è la stessa risposta che mi hai dato per il quesito refri o riscaldatore che alla fine ho poi risolto in questo modo:

refri acceso sempre che funge quindi da refri e riscaldatore e con il tubo di mandata che va direttamente in vasca e non in sump.

riscaldatore classico nascosto dietro al tracimatore direttamente in vasca (se dovesse saltare qualcosa al refri non "dovrebbero" esserci problemi di congelamento della vasca)

scusate il piccolo ot

comunque è vero che amiamo complicarci la vita...

SJoplin 29-09-2008 10:55

gervasutti, oramai è diventato il mio motto #23
solo che io lo considero un'incitazione, più che un avvertimento, cioè, continuo a complicare le cose sempre di più :-D :-D

vorrei sapere dov'è finita la filosofia del nano-reef semplice #24

radioclan 29-09-2008 11:23

l'idea refugium e' balenata anche a me...pensate si puo'...aggiungere...anche a vasca avviata???

SJoplin 29-09-2008 11:44

radioclan, certo, basta che non ci devi aggiungere un ettolitro di acqua per riempirlo ;-)

thecorsoguy 29-09-2008 12:08

Sandro, come non quotarti!!! :-D :-D :-D

Il discorso refugium nasce da una serie di desideri:

- Aumentare il volume totale della vasca
- Aumentare la biodiversitá
- Aumentare la "naturalezza" del sistema introducendo nuovi consumatori che non posso mettere nella vasca principale (vedi macroalghe) e nuovi produttori da osservare a parte (vedi gamberi, e co.).

Quindi io non trovo che mettere il refugium si snaturare il metodo natuale, semmai é portarlo ancora piú verso la naturalizzazione......

Ovviamente sempre in attesa di nuovi pareri....

Ciao

Luca

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:01.