![]() |
salinità acqua marina
Ciao ragazzi chi mi sa dire la dose esatta di sale per litro se non erro sono 33 grammi ma prima di fare cavolate chiedo a voi grazie
|
cip71, parti con 35 grammi litro.....poi con il rifrattometro la porti aggiungeno se ce nè bisogno a 35 x mille.
|
dipende dal sale...ma di sicuro non 33 ma 35 come dice Abracadabra, ;-)
|
Io, con tutti i sali che ho usato, ho sempre messo 40 gr..(salinità tra il 35 ed il 36 x mille).
In ogni caso, giustamente, si parte da 35 o poco più e si controlla col rifrattometro |
Il sale è igroscopico pertanto l' esatta quantità dipende da quanta umidità ha assorbito in caso di conservazione non ottimale.
Io parto da 40gr per litro e correggo dopo 8/10 ore di miscelazione. |
Quote:
meglio partire bassi che esagerare subito.IMHO |
Quote:
|
ah certo soprattutto per la comodità....svuota la tanica aggiungi osmosi.
io preferisco partire basso....tanto è questione della prima volta....poi ti regoli. |
Io preparo i 20 lt d' acqua del cambio in una vasca dove ho sistemato riscaldatore ed una pompa di movimento(una Koralia rumorosa), trovo comodo correggere la salinità aggiungendo acqua d'osmosi perchè, a differenza di Abracadabra non preparo il cambio in una tanica.
|
Anche io preferisco stare basso..anche solo perchè riempio il bidone..se metto sale evito trabocchi ecc ecc.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:22. |