![]() |
Neofita e Nanoreef
Sto per partire con il mio primo nanoreef.
Vi dico cosa ho ordinato e mi aspetto tante critiche sicuramente. Cercate di non distruggermi e io cerchero di non demoralizzarmi e di ascoltarvi. Vasca 80*35*45 (un po stretta) (e' gia in mio possesso) Plaffoniera 4 t5 (autocostruita da un mio amico elettricista) 10 kg di roccia da acquistare sul mercatino niente sabbia 2 koralia2 rifrattometro, termometro, termostato. Sale instant ocean Impianto di osmosi (gia in mio possesso) dopo fotoperiodo solo molli e lumache. Se mi date l'ok granchi, gamberi e paguri niente skimmer se mi date l'ok vorrei evitare sump e reattore calcio e usare i buffer Che dite? |
io aumenterei il numero di kg di rocce e portarle a 20
se non metti pesci puoi evitare anche lo skimmer #36# per il resto va bene |
Hai una lunghezza di 80 cm, i T5 da quanti W sono? Aumenta i Kg di roccia almeno a 25 , non avendo skimmer saranno il tuo unico filtro.
Ok per animali , sump, no skimmer e reattore. Solo molli perņ |
Quote:
Per i neon non so i watt ma dovrebbero essere intorno ai 60 cm quindi 18 o 24. Giusto? Si calcolano in base alla lunghezza? Ok per le rocce 20/25 Kg in base anche al volume delle stesse (ci vorrei mettere anche l'acqua nella vasca) Smile Non ho capito se mi consigli o no la sump Dicendo no skimmer e reattore non mi servirebbe giusto? Grazie |
ghost74, quando aggiungi le rocce riparti con la maturazione, per cui, aspetta a inserire animali. puoi vivere tranquillamente senza sump. i neon T5 (evita i T8 che fan poca luce) partono da poco meno da 60cm di lunghezza i 24w, i 39 sono intorno ai 90 e via dicendo. in parole povere una vasca da 80 cm di L č abbastanza problematica, da illuminare
|
sjoplin,
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:36. |