AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   errore, sabbia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=142066)

littlewing 27-09-2008 22:19

errore, sabbia

Salve,
un consiglio da voi esperti.Ho letto tutti i vostri interventi (interessanti) ma ho sempre il timore di sbagliare procedimento .Mi spiego:ho una vasca 100*60*60,circa 40 Kg di roccia viva ,6 t5 da 39 Watt(ati),,reattore di kalk autocostruito, skimmer turbo flottor 1000 sl,, 2 pompe di movimento marea 4400lt/h(funzionano alternativamente).lacquario e' gestito tipo Berlinese con tutti coralli molli un naso un volpinus ed un ocellaris.Purtroppo due anni fa' quando ho allestito la vasca ho fatto l'errore di inserire 5-6 cm di sabbia(poca info in merito).Vorrei toglierla tutta . Allora vi chiedo se e' necessario che la elimini un po' alla volta o posso svuotare tutto l'acquario(H2o nelle taniche) e reinserire le rocce e pesci a lavoro completato?Posso svuotare e reinserire il tutto lo stesso giorno?Cosa potrebbe succedere?

grazie tantissimo ,seguiro 'i vostri utilissimi consigli. #19

Perry 27-09-2008 22:33

Io la toglierei poco alla volta, perchè in 5-6 cm di organismi ecc ecc ce ne sono..toglierla tutta sarebbe una bella "botta" per la vasca.
Io penserei bene anche allo skimmer ed alle pompe, secondo me indubbiamente sottodimensionati..anche la luce, ma dipende da cosa vorrai allevare.
A parte le marea, che avevo le 3200, hai gli stessi accessori che avevo su una vasca da 130 litri..

littlewing 28-09-2008 07:53

grazie Perry per la risposta,la mia intenzione e' quella di allevare solo molli(penso che potrebbe andare come attrezzatura).secondo te, come potrei procedere per cercare di fare il meno danno possibile alla vasca? ;-),Dovrei spostare anche la rocciata per poter prelevare la sabbia che c'e' sotto.Ho paura di creare troppi scompensi.Ormai mi sono messo in testa di fare questo lavoro.Speriamo bene. #24

ALGRANATI 28-09-2008 10:30

littlewing, inizia a levare la sabbia, aspirandola in concomitanza dei cambi.
quella sotto la rocciata, puoi provare a spostarla puntando una pompa di movimento bella potente ;-)

andre reef 28-09-2008 14:29

littlewing, quoto tutto quello già detto...toglierla tutta insieme sarebbe una dura botta alla vasca,ma se tolta un pò per volta....NO PROBLEM!!!

VIC 29-09-2008 12:06

si toglila con ogni cambio dell'acqua, pian piano, anche se hai molli.

littlewing 29-09-2008 15:43

ok grazie a tutti voi,seguiro' i vostri consigli.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:10.