![]() |
Consiglio CO2
Mi scuso innanzitutto per l'ennesio topic sulla CO2....
Attualmente il mio impianto di CO2 rilascia 33 bolle/minuto circa ed i valori di CO2 che ricavo incrociando i dati di Ph (7.5 - utilizzo un test sera quindi non attendibilissimo al 100%) e Kh(7) all'interno dela tabella mi danno un valore di CO2 inferiore a quello ottimale. La mia domanda, per quanto stupida possa sembrare, è questa: come faccio ad innalzare il livello di CO2?
Vi ringrazio anticipatamente! |
musky2211, da quanto tempo eroghi co2?
la relazione è che più eroghi co2, più il ph si abbassa. in proporzione, con kh basso, sui 4, devi erogare meno co2, con kh più alto allora devi erogare più co2. tu sei un po' al limite: potresti porvare ad aumentare le bolle, se ancora il ph non si abbassa, allora abbassa un po' il kh (non meno di 4). a quel punto, dovresti trovare la concentrazione ottimale di co2. ciao, ba |
Quote:
Quote:
|
musky2211, intendo che hai un kh 7 già un po' altino, se non riesci ad abbassare il ph erogando più bolle (o se non vuoi finire una bombola di co2 in 2 giorni), prova ad abbassarlo un po'(io con kh a 6 riesco tranquillamente a portare il ph a 7, dipende anche da come eroghi la co2, dalle dimensioni della vasca....).ùti ho chiesto invece da quando la eroghi perchè non si capiva se avevi appena attaccato l'impianto os e erano già qualcjhe giorno.
dimenticavo, però: sarebbe meglio controllare il ph per bene. ciao, ba |
Quote:
|
Ieri ho amunetato la CO2 a 64/66 bolle al minuto, oggi ho fatto il test del Ph (sempre "purtroppo" quello della sera, in attesa del jbl) e ho come valore 7.0, quindi con Kh a 7, dovrei aver raggiunto il valore ottimale di CO2.
|
musky2211, bene, se è l'optimun, vedrai le piante fare il pearling!!!!
|
Oggi mi è arrivato il test della Jbl....oggi pomeriggio spero di avere conferma!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34. |