![]() |
Acqua ossigenata e piante
Tempo fà ho letto un articolo che parlava degli effetti positivi dell'acqua ossigenata sulla crescita delle piante in acquario.
-05 La cosa mi aveva stupito parecchio..chiedo a voi esperti se ti tratta di una notizia infondata o se effettivamente l'acqua ossigenata ha effetti positivi sulle piante e limita la crescita delle alghe in acquario ciao |
l acqua ossigenata serve per eliminare le alghe,non stimola le piante.
http://www.acquariofacile.it/forum/t...?TOPIC_ID=2399 |
Dato che ho un problema di alghe nere a pennello come quello riportato sul forum di aquaplanta, volevo sapere a quanti volumi o cmq in che concentrazione deve essere l'acqua ossigenata nella diluizione usata (1ml ogni 4 litri).
|
se hai alghe nere devi cercare di abbassare i nitrati e i fosfati
qualsiasi altra cosa che fai e' palliativa |
Il motivo era dovuto ad una netta potatura (direi eccessiva) che mi ha fatto balzare i nitrati alle stelle. Dopo avere fatto consistenti cambi d'acqua ed aver ristabilito l'equilibrio in vasca, la proliferazione di alghe si è arrestata ma sono rimaste sulle anubias delle alghe nere a pennello che non spariscono.
Detto questo, ripropongo la questione: a quanti volumi o cmq in che concentrazione deve essere l'acqua ossigenata nella diluizione usata (1ml ogni 4 litri)? ;-) |
Calma, calma, calma ...
NIENTE ACQUA OSSIGENATA IN VASCA !!! E' tossica per i pesci. E' invece possibile fare un trattamento in una soluzione di acqua ossigenata al 5% a piante FUORI dalla vasca; personalmente ho ripulito del muschio di Giava immergendo il pezzo di legno con il muschio per 6 ore nella soluzione e poi risciacquandolo molto, molto, molto bene sotto acqua corrente. Il trattamento, quindi , si presta fondamentalmente per piante messe su legni e rocce. |
le alghe sulle anubias di solito si formano sulle foglie vecchie,potale cosi stimoli la crescita di foglie nuove
|
Ok, vado e tolgo le foglie "infestate".
Grazie #36# |
aaa
|
Re: Acqua ossigenata e piante
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:36. |