AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pelvicachromis (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=382)
-   -   Parachromis Managuensis (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141993)

mig25872003 27-09-2008 12:50

Parachromis Managuensis

Su internet ho trovato poco o nulla di questi splendidi esemplari.

Forse dedicherò un 300 lt soltanto per loro.......ma non azzardo nell'allestirlo perchè vorrei sapere prima tutto di loro e poi cimentarmi in questa esperienza.....

grazie amici ;-)

giorgio67 27-09-2008 16:10

managuense

Ciao.Allora per esperienza personale ti posso dire che i litri vanno benissimo per ti conviene dare loro dei compagni tipo nigrofasciati , saijca o anche alcuni geophagus di carattere piu che altro per la salute della femmina. se prendi un gruppo di maguense e li metti subito con i compagni non dovresti avere problemi.se poi magari puoi e vuoi una bella vasca ti posso consigliare una coppia di nigro e poi un gruppetto di salvini da cui ricavare la coppia come fai con i mana.

mig25872003 27-09-2008 20:06

umh........be veramente io gia tengo una vasca di 300 lt dove tengo gia però una coppia di aequidens pulcher e di nigro ma non penso di aggiungerla li,perchè gia le due coppie fanno guerra quando depongono,quindi non oso pensare a 3 coppie contemporaneamente.

Secondo te il litraggio minimo per contenere un trio dove poi ricavarne la coppia giusta?

giorgio67 27-09-2008 21:22

managuense

be allora dipende dalle dimensioni . io o tenuto un gruppetto con 2 maschi e 3 femmine lunghi intorno hai 4/5 cm per 4 mesi in 80 litri . si e formata la coppia e poi sono stati destinati nelle vasche definitive. Dirti che un trio basta non saprei e sempre meglio un numero di 5 . La scelta della femmina non e sempre facile e automatica pero io parlo del mio caso personale per cui magari aspetta a vedere cosa pensano anche gli altri magari con piu esperienza

mig25872003 28-09-2008 10:40

quindi meglio prendere un 4-5 esemplari giovani cosi da avere piu possibilità che si crei una coppia forte,anche se come ho fatto con gli aequidens pulcher mi terrò piu femmine,almeno 2......

e l'arredamento della vasca? tronchi? sabbia? qualche pianta qua e la?

giorgio67 28-09-2008 10:48

managuense

Be si di solito nei ciclidi medio grossi e meglio fare cosi ,almeno mi hanno insegnato cosi

marco87 29-09-2008 13:47

diventano dei tonni, per me una coppia va tenuta minimo in un 150cm...meglio se largo....

Lssah 29-09-2008 14:30

fortunatamente non sono dei mostri come vengono spesso descritti,anche se sono lo stesso dei Guapote.
Una volta formata la coppia difficilmente questa "scoppia" e anzi sanno essere molto mansueti.
in una vasca lunga almeno 120-150 cm una coppia ci sta ,partendo da alcuni giovani.

mig25872003 29-09-2008 16:57

si la mia idea è creare un'ambiente soltanto per loro.......prendere 4 o 5 esemplari e farli crescere,poi quando si formano le probabili coppie lascio soltanto quella giusta........solo che non saprei come allestire la vasca,io avevo in mente:

sabbia fine,molti rami contorti e qualche sasso piatto,almeno 3 grossi poggiati sul fondo.

poi come compagno non saprei proprio.......

Lssah 29-09-2008 17:04

compagni direi di non metterne.
il fondo è indifferente...sabbia non è necessaria che sia fine.
qualche legno qualche grosso sasso liscio.
e basta.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:53.