![]() |
Canon 100 macro Vs. Sigma 180 macro
Mi devo avvicinare alla macrofotografia ( eos 450d ), e sono indeciso se per ora prendere una prolunga da 25mm e usarla su un canon 35-105 per iniziare con le prime macro o andare su obiettivi dedicati.....
Se fosse d' obbligo andare su obiettivi dedicati, che obiettivo scegliereste tra un canon 100 macro e un 180 sigma ? e perchè ? Se usassi un anello da 25mm su un obiettivo canon 35-105, quale sarebbe la distanza minima di messa a fuoco ? avrei 1:1 ? Saluto |
Io lascerei perdere anelli adattatori e quant'altro.
Il 100 ed il 180 per altro sono molto diversi come distanza focale. Io ho optato per 150 sigma... |
A parità di lenti, quali possono essere i vantaggi di un 100 rispetto a un 180 ?
Saluto |
A parità di lenti, quali possono essere i vantaggi di un 100 rispetto a un 180 ?
Saluto |
è come paragonare una macchina sportiva ad un furgone, sono due cose diverse... uno ha la focale doppia dell'altro...
|
ok, ma cosa può spingere un utente ad acquistare un 180 0 un 100 per fare delle macro ?
Solo il fatto che puoi avere un 1:1 a 10 cm di distanza in più ? Saluto |
no, quella è l'unica cosa che non interessa...
ti spinge solo il fatto di poter essere più vicino ai soggetti che fotografi, con tutti i pro ed i contro... il tutto, come sempre, dipende da cosa devi fotografare |
il canon 100mm è un'ottica superba con una nitidezza invidiabile
adatta a macro "da vicino" cioè per soggetti che non scappano se ti avvicini troppo avendo una maf da 15 sm rispetto al piano della focale quindi sei a 3 cm dalla fine dell'obiettivo (questo per avere il rapporto 1:1 su full frame). Ha un buon bokeh (http://it.wikipedia.org/wiki/Bokeh) considerando la focale tutto sommato corta. qui puoi leggere di più: http://photozone.de/canon-eos/167-ca...report--review il sigma 150mm è al pari del canon, un'ottica superlativa... col vantaggio del medio tele... che vuol dire maggior distanza di maf paria a 38 cm dal piano della focale, quindi a circa 25 cm dalla lente frontale sempre per avere il rapporto 1:1 (su full frame)... essendo un medio tele ha un bokeh spettacolare (migliore del 100 mm) qui puoi leggere di più: http://photozone.de/canon-eos/303-si...report--review ricapitolando sono 2 obiettivi più che ottimi.. ma con utilizzi diversi ad esempio per fotografare in vasca avere solo 3 cm dal vetro ... non permette di fare ingrandimenti apprezzabili di quello che sta magari più lontano ... mentre col sigma o altro obiettivi con maggior distanza minima di maf puoi avere più versatilità... io ho il 150 sigma... ciao :-)) |
Scusa non capisco un paio di cose:
***dici che per avere un 1:1 con il canon dovrei stare a 3 cm dal soggetto....se faccio: 31cm( dist. MF ) - 12cm (Lungh. Ob. ) = 19cm ( forse meno il paraluce ? è d' obbligo ? ) ***Vorrei fare macro su piccoli ospiti come insetti, e qualche foto in acquario....cosa consigli ? Preferirei il 100 perchè costa sui 450€, mentre il 150 sigma a 650€..... Saluto |
si, scusa hai ragione ho letto male il valore della maf minima..
la distanza minima di lavoro per il canon 100 mm è 15 cm dall'obiettivo... come riportato anche nell'articolo di photozone... (ho letto male la dist di 0.31mt ) ;-) corretto il calcolo per il sigma... ciao :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:22. |