AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Denitratore - cerco consigli su avvio e gestione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141808)

Stephy 26-09-2008 06:53

Denitratore - cerco consigli su avvio e gestione

A giorni mi arrivera' un denitratore della Macro-Aqua (per favore non ditemi che fa schifo, e' un regalo e gia' solo per quello e' favoloso ;-)), prima di metterlo in funzione mi farebbe piacere ricevere qualche consiglio su come avviarlo correttamente.
Ho letto un po' in giro e ho visto che un buon metodo potrebbe essere quello di far circolare l'acqua non solo goccia a goccia, ma tenendo la pompa spenta a cicli di 15 min accesa e 1 ora spenta (cosa abbastanza facile da realizzare se la pompa non si rovina).

Con cosa lo "inoculo"? e con cosa e' meglio alimentare la colonia - si spera - in crescita?

La mia vasca e' ancora in maturazione in pratica (nel senso che le mie pietre sono semi-vive a causa di qualita' non ottimale e sfiga congiunta all'inizio dell'allestimento) e i nitrati non scendono neanche a piangere sotto 25.

ph 8.3, kh 12, ca 470, mg 1200, sal 35%°, po tracce, no2 tracce, no3 25#30.

Schiumatoio nano doc della tunze che schiuma appena verdolino-marroncino visto che non ho nulla in vasca.

Grazie in anticipo per i consigli.

Stephy

P.S. Dite che mi posso azzardare a provare a metterci dentro una piccola colonia di discosoma?

fappio 26-09-2008 09:38

Stephy, far funzionare bene un denitratore , non è facile ....ma a te non serve a niente , perchè l'hai preso ?

Stephy 26-09-2008 14:24

Quote:

Originariamente inviata da fappio
Stephy, far funzionare bene un denitratore , non è facile ....ma a te non serve a niente , perchè l'hai preso ?

Come ho scritto e' un regalo che mi fa un amico che sta tornando dagli USA e visto che oramai c'e'...tanto vale usarlo e visto che la vasca e' ancora vuota (allora ce li posso mettere i discosoma per testare se e' abitabile come sembrerebbe dai valori?....il mio pescivendolo ha una roccetta con 4 dischi verdi e viola che mi piacerebbe...) magari non rischio di fare fuori tutto quello che c'e' dentro. -11

Pero' lo vorrei avviare bene (se poi funziona sara' utilissimo), da qui i miei dubbi...

Oh....comunque non e' che e' il forum che mi porta un po' sfig@? Non scrivo da mesi ed e' tutto a posto, metto un messaggio e mi salta una lampada.... (dov'e' la faccina che indica la iella...?) #18

stephy

thecorsoguy 26-09-2008 15:55

Mah, sul fatto che sará utilissimo io non sono affatto d'accordo.

Il ciclo dell'azoto si chiude in vasca, se le cose sono fatte bene, non nel denitratore. Il denitratore lo metti eventualmente solamente se la quantitá di inquinanti non viene smaltita perché c'é una produzione eccessiva rispetto alle capacitá del sistema. Ma anche in questo caso la vera soluzione non é il denitratore, ma il rimettere a posto le cose.

Ora ho riletto velocemente quello che era successo. Credo dovresti riassumere lo stato della vasca adesso, per darti dei consigli.

In ogni caso quei nitrati che hai andranno giú da soli, aiutandoli eventualmente con del biodigest. Ma il mio modesto parere é di non mettere il denitratore.

Puoi anche provare a mettere la roccetta con i discosomi. Ma a che punto sei con il fotoperiodo?

Ciao

Luca

fappio 26-09-2008 20:33

Stephy, se lo usi bene , elimina no3 , se lo usi male , immetti ammoniaca .... se io ti regalassi un biocondizionatore , (per fare un esempio ) sicuramente , non faresti cambi con acqua del rubinetto per utilizzare il mio regalo... lo stesso , vale per il denitratore , in vasca si accumulano una serie di sostanze nocive , il metodo migliore per eliminarle , sono i cambi d'acqua con un buon sale e ottima acqua ad osmosi , in questo modo elimini tutto e reintegri elementi ...un nano si gestisce così... ;-)

Stephy 26-09-2008 22:23

Quote:

Originariamente inviata da thecorsoguy
Mah, sul fatto che sará utilissimo io non sono affatto d'accordo.
....
Ora ho riletto velocemente quello che era successo. Credo dovresti riassumere lo stato della vasca adesso, per darti dei consigli.

In ogni caso quei nitrati che hai andranno giú da soli, aiutandoli eventualmente con del biodigest. Ma il mio modesto parere é di non mettere il denitratore.

Puoi anche provare a mettere la roccetta con i discosomi. Ma a che punto sei con il fotoperiodo?

Ciao

Luca

9 ore, una discreta quantita' di alghe calcaree rosa e viola, ultimi ciuffini di alghe che oramai sono grigette e in remissione, i valori li ho appena riassunti. Il ph e' misurato con un phmetro digitale preso da meno di 10 gg e appena tarato (il ph varia da un 8,27 al mattino per arrivare a circa 8,32 la sera prima dello spegnimento delle luci), la salinita' sia con rifrattometro che con densimetro digitale, i test usati sono salifert, a eccezione di ca e mg che trovo piu' comodo misurare con i test della jbl (piu' semplici da interpretare, almeno per me).

Stephy

Stephy 26-09-2008 22:47

Quote:

Stephy, se lo usi bene , elimina no3 , se lo usi male , immetti ammoniaca .... se io ti regalassi un biocondizionatore , (per fare un esempio ) sicuramente , non faresti cambi con acqua del rubinetto per utilizzare il mio regalo... lo stesso , vale per il denitratore , in vasca si accumulano una serie di sostanze nocive , il metodo migliore per eliminarle , sono i cambi d'acqua con un buon sale e ottima acqua ad osmosi , in questo modo elimini tutto e reintegri elementi ...un nano si gestisce così... ;-)

Non ho intenzione di usare il denitratore per eliminare i cambi d'acqua (ho un bidone da 50 litri che tengo con acqua di osmosi e una tanica da 10 con acqua gia' pronta), ma per sopperire alle scarse prestazioni delle mie rocce, oltretutto e' un regalino che ho visto non costa proprio 2 lire e non vorrei urtare la sensibilita' dell'omaggiatore che adesso capitera' spesso a casa. Per questo vorrei cercare di usare l'attrezzatura....

Comunque...se mi regali un biocondizionatore che smazza i nitrati ed e' garantito...lo uso! ;-)

Stephy

fappio 27-09-2008 00:52

Stephy, il problema non sono le rocce , facendo cambi settimanali del 10 20% , e non inserendo nutrienti , matematica mente , gli no3 andranno a sparire ,...se ti senti costretta ad usarlo , usalo , occhio però ... non esiste un biocondizionatore che elimina gli no3

Stephy 27-09-2008 01:11

Quote:

Stephy, il problema non sono le rocce , facendo cambi settimanali del 10 20% , e non inserendo nutrienti , matematica mente , gli no3 andranno a sparire ,...se ti senti costretta ad usarlo , usalo , occhio però ... non esiste un biocondizionatore che elimina gli no3

Da 4 settimane cambio il 20% (10 litri) a settimana , ma il valore resta assolutamente invariato e, no nell'acqua di osmosi e nemmeno in quella del rubinetto ci sono nitrati (incredibile, ma vero)....

Se mettessi un po' di caulerpa potrebbe aiutare a consumarne un po'?

Stephy

P.S. Prima che a qualcuno venga il dubbio: non ho sabbia e il fondo e' nudo e come sale uso istant ocean o tropic marin a seconda di quello che trovo

fappio 27-09-2008 14:08

Stephy, non è la sabbia a creare problemi ... se non scendono le cose sono 2 o i test non sono affidabili , o l'acqua che usi , non è buona ... è matematica , se in una vasca da 100l, con 20mgl di no3 elimino 20l di acqua sostituendaola con una buona , mi troverò un vasca 16mgl , e cosi via ... prova a fare anche un cambio da 20l , poi mantieni con 10 ... inserisci nutrienti ?hai pesci ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:57.