![]() |
Nuovo acquario.. che pesci consigliate??
Ciao ragazzi ho acquistato un acquario della Askoll, tenerif stilus 100 con 2 lampade T5HO da 39W l'una, 181 litri, misure 100x40x50 completo di pompa 'potenziata', nel senso che è una Pratiko 300 da 1000 litri all'ora...
Fondo e piante le mette il rivenditore e farà il tutto molto ricco... poi devo aspettare un po di tempo perchè tutto si integri.. giusto? Che pesci consigliate che ci metta?... |
davidin, ciao e benvenuto sul forum di AP. :-))
Perchè vuoi lasciare la parte più bella al negoziante?!? Personalmente la fase che più mi piace è la scelta e la realizzazione dell'allestimento!!! #36# #36# Anche perchè così sai esattamente cosa c'è in vasca e un domani sai come comportarti nell'eventualità di problemi. Prima di mettere i pesci devi aspettare almeno un mese... e la scelta dei pesci dipende dall'allestimento della vasca... quindi un negoziante che butta fondo e piante in vasca senza sapere che pesci sceglierai non ti sta rendendo un buon servizio. Per esempio ci sono pesci che le piante le mangiano o le sradicano scavando, ci sono pesci che preferiscono vegetazione molto fitta ed altri che vogliono vasche fatte solo di sabbia e sassi... alcuni vogliono acqua acida e tenera, altri basica e dura... Il mio consiglio spassionato è di andare a leggerti un pò di guide e di schede pesci/piante qui: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_pesci.asp http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_piante.asp ...una volta scelti gli ospiti, gli costruiamo la casa più adatta attorno |
:-))
Finalmente sei arrivato! Ragazzi, ve lo raccomando! E' un mio compagno di università, mi ha visto girare su AP e ho scoperto che ha sempre desiderato un acquario... :-D Detto...fatto! Io ho tentato di spiegargli che il negoziante sta già facendo della ca###te (partendo già dal fondo NON fertilizzato e dall'odioso ghiaino sale e pepe). Il bello delle vasche è che puoi creare un ambiente dei tuoi sogni (o almeno provaci! :-)) ) Il biotipo che vorrebbe ricreare è un sud americano con scalari da quanto ho capito... Dai davidin, fallo tu questo benedetto acquario invece di lasciare tutto ad un negoziante che CREDI esperto. ;-) |
davidin, se ami gli scalari, guarda questa semplice, ma splendida vasca coin dei rio Manacapuru wild:
http://uk.youtube.com/watch?v=5V2YtuE28lg -11 -11 -11 |
Quote:
|
Sono foglie di quercia... rilasciano tannini ed acidi umici graditi ai pesci.
Tali sostanze ambrano l'acqua (come nell'habitat naturale) dando un senso di sicurezza ai pesci, inoltre acidificano l'acqua e proteggono le mucose dall'insorgenza di micosi e parassitosi cutanea. Solitamente si usa il mandorlo indiano (catappa), ma le querce sono un ottimo surrogato in quanto marciscono molto lentamente ;-) |
#25 non si finisce mai di imparare!
|
Grazie
Grazie dei consigli...
Il fatto è che l'acquario è un regalo di compleanno per mio papà che ne ha sempre desiderato uno... Allora diciamo che l'allestimento lo vuole fare lui e gli è piaciuta l'idea sale e pepe tendente al chiaro..... poi le piante, essendo inesperti, ci affidiamo al negozio..... ma per pesci e futuro, mi affido a voi, nuovi amici esperti e non del forum... Un saluto a gfshalla.... un peccato nn essere più nella stessa facoltà, ma per fortuna siamo sempre vicini.... |
Ah..............
e cmq da buoni inesperti magari adeso sbagliamo tutto (speriamo di no)...
e metto giù 2 anguille e 3 carpe che tra tre mesi mangio carne buona... scherzo.... cmq ora leggo schede e robe varie.... e poi inizio a informarmi ed a 'espertizzarmi' ma mi ci vorrà molto tempo.... :-) |
Ciao,
Avrei bisogno di un consiglio, tutti dicono che i pesci andrebbero messi a scaglioni e non tutti assieme, ok, ma da che cosa comincio? in quale ordine andrebbero messi? Grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:01. |