AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Egeria densa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141756)

peppecutolo 25-09-2008 17:02

Egeria densa

salve a tutti. :-) .
vi pongo una domanda,faccio però appello alla vostra esperienza personale e no a quello che teoricamente dovrebbe essere #12 .

dopo la premessa la domanda è la seguente:ho un rapporto w/l di 0,31 secondo voi sarebbe sufficiente per coltivare con successo qualche stelo di egeria densa???ripeto,so che avrebbe bisogno quantomeno di 0,5 w/l ma vi chiedo di riportarmi la vostra esperienza :-))

grazie a tutti #21

ducadiangers 25-09-2008 18:56

io l ho messa galleggiante e non ho avuto problemi cresceva tranquilla finche non l'ho potata malissimo...(colpa mia) ho esattamente un neon da 8 W su 25lt di acqua

ilVanni 25-09-2008 19:29

E' una pianta talmente poco esigente... a me cresce anche nella vasca delle planorbarius, con illuminazione solo naturale (tieni conto che la vasca sta fuori, sotto una tettoia, parzialmente tappata con un coperchio... praticamente in penombra!
Se la piazzi proprio sotto la luce (anche se poca) esploderà.

peppecutolo 25-09-2008 20:38

perfetto :-))
grazie..siete gentilissimi come sempre ;-)

alierte 25-09-2008 20:56

benissimo :-))

Maiden 25-09-2008 23:13

peppecutolo, l'egeria fu l'unica pianta che, quando ebbi un esplosione batterica (quindi acqua lattiginosa che filtrava quasi totalmente la luce) continuava a crescere in modo spaventoso... ;-)

peppecutolo 25-09-2008 23:28

Maiden,grazie per aver riportato la tua esperienza,sono certo sarà gradita anche da alierte

fedede 25-09-2008 23:57

si ho notato anche io, che il famoso sito dei w/l spesso riporta cose non vere

peppecutolo 26-09-2008 09:15

Quote:

Originariamente inviata da fedede
si ho notato anche io, che il famoso sito dei w/l spesso riporta cose non vere

posso confermalrlo...io (come si vede dal profilo) tra le varie piante che ho in vasca possiedo anche una Echinodorus martii (maior) che la suddetta tabella individua tra le piante che necessitano di luce media (0,5w in su)ma che mi cresce tranquillamente in vasca e per di più in penombra #17
è vero che ogni acquario è un mondo a se,ma non fino a sto punto... :-)

Maiden 26-09-2008 12:41

forse quelle tabelle indicano il w/l necessario per una crescita ottimale, anche se poi la pianta può crescere bene con luce meno intensa.. #24
comunque sapete meglio di me che il w/l è solo indicativo... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:20.