![]() |
Simbiosi porcellana
Magari la domanda e' stupidissima...
ma Neopetrolisthes va in simbiosi solo con anemoni o anche con Euphillia o robe del genere? grazie! |
Alessandro Falco, in teoria solo con anemoni ma in mancanza.......prova ;-)
|
Il mio con euphyllia paradivisa..
Un amico ce l'ha da anni sul discosoma.. ;-) |
mm ottimo
|
Però non è la condizione ottimale, ma solo quello che si verifica in acquario in maniera forzata quando manca l'ospite abituale.
|
cardisomacarnifex, nessun animale dentro l'acquario e in uan condizione ottimale credo.. :-))
Alessandro Falco, il mio muta che e un piacere e lo cibo direttamente dalle mie mani con artemia lif e fiocchi..voracissimo..altro che ventaglietti (che comunque usa durante il giorno)... ;-) |
Non è assolutamente vero, visto che parecchi animali vivono anni e si riproducono in acquario #07
Per me una simbiosi ricreata in acquario deve essere fedele a quello che accade in natura, se serve l'anemone si fornisce l'anemone altrimenti si rinuncia al simbionte. Ttovo ridicoli anche i pagliacci che si infilano nelle Goniopore e addirittura nelle tridacne! Sicuramente il comportamento di un simbionte in relazione con un surrogato non sarà mai uguale a quello naturale, ma falsato. |
Quote:
|
Nessuno "glielo dice", ma ci va solo perchè non c'è l'ospite naturale, cioè l'anemone, e infatti i casi di Neopetrolisthes trovati in natura dentro ospiti diversi dall'attinia sono molto rari.
Per quanto riguarda i pesci pagliaccio, essendo pesci robusti e adattabili (almeno certe specie), sono in grado di vivere e riprodursi anche senza attinia, però in natura pesci pagliaccio erranti senza attinia non si trovano, almeno per quanto riguarda A. ocellaris e A. clarkii che sono le specie più comuni in commercio. La loro evoluzione è stata influenzata dall'anemone, si sono evoluti in relazione a quello, quindi privarli di questo comportamento mi sembra sbagliato, a prescindere dall'adattabilità dei pesci. |
Aggiungo ( anche se mi remo contro ) che cmq i pagliacci con le figliate in cattivita' perdono la necessita' di andare in simbiosi a tutti i costi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:16. |