AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   popolamento nano da 20 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141728)

jackburton 25-09-2008 13:58

popolamento nano da 20 litri

ciao a tutti! ho bisogno di consigli sul futuro popolamento della mia vaschetta, un nano da 20 litri, che saranno 16 netti, con una pl da 24watt. ho finito adesso il mese di buio e piano piano illuminerò...
la mia intenzione è allevare coralli molli e gamberi e/o granchi.
secondo voi uno stenopus hispidus ci può stare? o è meglio un lysmata?
se inserisco uno di questi 2 gamberi, posso mettere un mitrax o non c'è proprio speranza di convivenza?

Sel988 25-09-2008 15:02

eviterei lo stenopus diventa molto grosso in piu è aggressivo e territoriale

jackburton 25-09-2008 15:17

Quote:

Originariamente inviata da Sel988
eviterei lo stenopus diventa molto grosso in piu è aggressivo e territoriale

non lo posso mettere neanche da solo? senza mitrax...solo lo stenopus?

Sel988 25-09-2008 15:20

ma sai cosa cmq da adulto diventa grosso x un 20l si muoverebbe a stento

jackburton 25-09-2008 15:25

ok...allora cambio ospite...lysmata+mitrax si può fare o ne devo scegliere uno dei 2??

e.eddy 25-09-2008 16:21

io sono un neofita ma questa mattina ho letto che i granchi mangiano i coralli...
non so dirti se dipende dal tipo di granchio o sono tutti cosi' conviene informarsi bene se vuoi unire le due cose.
il lysmata debellius te lo consiglio(parlo da un punto di vista prettamente estetico)e' uno spettacolo! l'altro ieri dopo 5gg che era in vasca ha fatto la prima muta! si e' rintanato nelle piccola grotta c'e rimasto due giorni dopodiche' ho torvato una carcassa sul fondo..e dopo due giorni eccolo pimpante e agile sulle sue rocce a cercare cibo! solo per questo spettacolo offerto merita di inserirlo!
eddy

jackburton 25-09-2008 17:37

i lysmata sono belli, ma lo stenopus mi dà proprio l'idea del "vero" gambero marino! però se lo spazio non è abbastanza...dovrò farne a meno!
la storia dei granchi che mangiano i coralli non la sapevo..può essere che li "pizzicano", poi magari neanche li mangiano...però il mitrax, per quello che ne so non dovrebbe dare problemi del genere...

Vic Mackey 25-09-2008 18:35

Dipende da granchio a granchio..solo aolcuni brucano coralli..
Se vuoi granchi miti per acquario vai di mitrax, neopetrolisthes (solo se hai anemoni o euphyllie dove possa vivere), Lybia tessellata, Trapezia, Petrolisthes o neolimera pubescens, tieni conto che tranne il neopetrolisthes gli altri granchi non li vedrai quasi mai in quanto animali notturni... #17
Evita il Pecnocn gibbesi (diventa troppo grande) e l'UCA che ha bisogno di rocce emerse...
Lo stenopus lo metterei almeno in una 60ina di lt.
Metti mitrax e Lysmata, magari il debelius se punti ad un bel gambero!

jackburton 25-09-2008 19:12

sul percnon gibbesi ho trovato: "taglia massima 5cm, molto tranquillo, non presenta problemi di compatibilità in vasca"...è sbagliata la scheda che ho letto?

Vic Mackey 26-09-2008 13:37

Si..arriva fino a 20 cm..chiedi ad Algranati! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:11.