![]() |
Scalare che affonda!!
Ragazzi ho un problema serio con il mio scalare. Da oggi giace sul fondo a testa in giù, praticamente poggia sulla fronte. Sembra che non sia in grado di nuotare verso la superficie, e quando ci arriva con molta fatica prende una boccata d'aria e poi cade di nuovo sul fondo. E' come se avesse un problema alla vescica natatoria e non riuscisse a galleggiare. Ieri sera stava benissimo. Posso fare qualcosa per aiutarlo? I valori dell'acqua sono gli stessi da quando e stato messo in vasca (ph 7, gh 15, kh 12, no2 no3 ok). Non capisco questo improvviso peggioramento. Questa era la situazione oggi alle 14.00, spero che possa esservi d'aiuto.
|
Purtroppo non credo ci sia molto da fare per questo povero pesce.
In estremis prova con un cambio di acqua massicio, almeno il 60% e aumenta la temp. fino a 30C° aerando. |
Grazie. Oggi faccio tutto, sperando non sia troppo tardi...
|
Sai cosa potrebbe essere successo?
|
Quote:
|
Grazie per l'aiuto ma ormai è tardi, oggi è morto. Adesso devo capire se corrono rischi abche gli altri pesci o se è un caso isolato. Come posso capirlo?
|
Quote:
Ciao |
Ho cambiato l'80% dell'acqua. Torba non è un problema, la uso per l'altro acquario quindi e ho già in casa. Tieni presente che appena matura il filtro dell'acquario grande sposto i pesci supersistiti e poi smantello quello più piccolo, così lo pulisco bene in attesa di riallestirlo con dei nuovi ospiti.
Grazie dei consigli Ciao Marco |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:47. |