![]() |
Che tipo di piante
Ciao a tutti:-)) !!!
...sono nuova di questo forum e del mondo degli acquari...però volevo prima di tutto complimentarvi con tutti voi per la vostra preparazione e disponibilità!!!! ...ora vengo alla domanda...mi è stato regalato un acquario 60x30x40 che ho intenzione di avviare con delle piante che nn mi richiedano troppo impegno e che nn crescano velocissimamente...ora poichè la lampada che ho a disposizione è di 15W che tipo di piante mi consigliereste?!?!...mi è stato detto inoltre di nn mettere piante nella parte posteriore perchè avendo solo un neon centrale queste ultime nn crescerebbero...è vero?! ...grazie per il supporto ;-) !!! Ciao!!! |
mi vengono in mente solo le anubias e qualche microsorium, però dovresti prendere in considerzione l'aggiunta di un altro neon per illuminare anche la parte posteriore. Comunque per le anubias non dovrebbero esserci problemi con un solo neon
|
si, come dice GastronomiaSalentina.it, anubias e microsorium sono ok per una illuminazione bassa.
Puoi comunque ricreare un bell'ambiente, magari tramite un "gioco" di rami e pietre, oggetti sui quali potrai legare, oltre appunto ad anubias e microsorium, anche tutta una serie di muschi molto belli da vedere; Per la salute della vasca dovrai necessariamente mettere a dimora anche qualche pianta a crescita rapida (per i NO3 e i PO4); con poca luce, pensa solo a egeria o ceratophyllum. ciao, paolo |
Grazie per i suggerimenti :-) !!
...un'altra domandina #12 !!.. per la situazione di luce e le dimensioni che ho che tipo e quanti pesciolini potrei metterci?!...ancora grazie!! ;-) Ciao Ciao!! |
Ciao a tutti!
..ieri sera ho allestito il mio primo acquario :-)) !!!...bellisssimo!!! ..spero però di nn aver fatto degli errori grossolani #12 ...per esempio ho riempito la vasca fino a 3/4 cm dal bordo...è trooppo?!...avrei dovuto mettere meno acqua?!? ...per le piante ho messo quelle che mi avete consigliato...2 Anubias , 1 Cryptocoryne Nevillii, 1 Echinoduros bleheri ( C , solitaria), 2 Vallisneria americana ed una altra piccola di cui nn mi ricordo il nome...che ne dite vanno bene....vi prego ditemi di si #07 ?!? ...ho attivato il tutto mettendo il biocondizionatore termostato a 26° e il negoziante mi ha suggerito di mettere per tre giorni anche il "Cycle" dell'Askoll...un misurino...che dite faccio bene ad ascoltarlo?!? ...speriamo di nn avere brutte sorprese...ora che faccio aspetto 30 giorni e poi controllo i valori dell'acqua o li controllo prima?!? ....lo so troppe domande ma sono alle prime armi e voi siete super super disponibili e preparati :-)) :-)) !!! Ciao Ciao |
Mi inserisco anch'io...
Non avendo fondo fertile, quali piante a crescita rapida si possono inserire? |
senza fondo fertile, acquista del ceratophyllum, che cresce anche galleggiante.
ciao, paolo |
Ciao :-)) !!
...nessuno risponde alle mille domande che ho fatto #12 ?!?...dai date una mano a una "aqcuarofila" in erba :-)) ...visto che ci sono vi faccio anche un'altra domanda...le Anubias si alimentano attraverso il fondo o bisogna immettere dei fertilizzanti liquidi...e dopo quanto tempo?! Ciao Ciao!!! |
...sono così inesperta che nn sò scrivere "acquarofila" :-D :-D !!!
|
Anch'io come te non sono molto esperto, posso dirti che le anubias non si alimentano attraverso il fondo tanto che si possono legare anche a legni o rocce.
Se si decide per il fondo occhio a non interrare il punto da dove spuntano le foglie altrimenti rischia di marcire. Non hanno bisogno di fertilizzanti liquidi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:36. |