AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   A. Panduro trans? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141612)

jimi 24-09-2008 16:52

A. Panduro trans?

Ciao a tutti, a voi è mai capitato che una femmina di apistogramma panduro abbia cambiato sesso? Siete al corrente se per caso è un comportamento normale in natura? Ho provato a cercare un po' con google ma non ho avuto risultati..

Lorenzo Cordoni 24-09-2008 17:01

In qualche specie di Apistogramma, in condizioni particolari, può accadere che una femmina diventi maschio, a me è capitato con una femmina di A. agassizi rimasta senza il maschio e con altre due femmine, nel giro di un paio di mesi è cambiato sia il carattere che il colore. Mi sembra di aver letto da qualche parte che le specie che lo fanno più spesso sono proprio quelle del gruppo nissenji, tra i quali c'è anche il tuo A. panduro.

Ciao
lorenzo

TuKo 24-09-2008 18:43

Nei nani(ma anche in altri ciclidi) non è detto che un cambio caratteriale e/o di colorazione, debbano necessariamente corrispondere ad un REALE cambio di sesso(a mio sapere caso molto,ma molto,ma molto difficile).Esiste però il ricorrere a questa "variazione", per la propria salvaguardia,infatti non è cosi remoto il caso che un maschio assuma le sembianze di una femmina,per sfuggire al maschio dominante.Questo per esempio in vasche piccole(dove il dominato non ha sufficiente spazio per sfuggire) non è cosi raro che si verifichi.

Al titolare del 3d consiglio di postare delle foto degli individui.

Mr. Hyde 24-09-2008 20:03

confermo quanto detto da tuko riportando l'esperienza di un amico che ha avuto diversi caca, diverse covate, e si è fatto l'occhio. La sua ultima femmina diventava tutta gialla, aveva il punto in mezzo ed era particolarmente bella perchè nonstante queste caratteristiche nicamente femminili aveva dorsale e caudale molto rosse. Però che strano, non aveva mai deposto... Muore il maschio e... toh? la femmina in 2 giorni si trasforma comploetamente... :-))

Se la tua presunta femmina no ha mai deposto son certa che sia sempre stata... un lui!

jimi 24-09-2008 20:34

allora spiego meglio il fatto:
Tutto ciò è accaduto 5 o 6 anni fa, all'epoca introdussi nel mio vecchio acquario una bella coppia di ciclidi e in poco tempo deposero ed allevarono 2 diverse nidiate di piccoli, successivamente mi trovai a riallestire la vasca dove si trovavano e dunque li spostai in una più piccola, dove però l'armonia tra la coppia finì, il maschio continuava infatti a colpire la femmina, che nell'arco di 1 mese o 2 si era totalmente trasformata in maschio, certo non un maschio con colori stupendi ma comunque ben riconoscibile da una femmina..
I due pesci sono morti qualche mese dopo per colpa di un riscaldatore difettoso, cmq l'ex femmina fino alla morte ha mantenuto i caratteri tipicamente maschili della specie..
Purtroppo non ho foto da farvi vedere, all'epoca una fotocamera digitale era quasi fantascienza :-)) , dovete fidarvi della mia parola..

TuKo 25-09-2008 09:20

Facendo 1+1 penso che l'ambiente stretto abbia influito su questo comportamento.Cerco di spiegarti meglio.Nel periodo pre riproduttivo i maschi sono abbastanza rompi con le femmine(le rincorrono e mordono per forzarle alla ripro).Questa è una fase particolarmente delicata,in quanto se la femmina non ha sufficiente spazio per scappare e adeguati nascondigli,la situazione potrebbe portare alla morte(più per stress che per altro) dell'individuo femminile.Suppongo che nella tua vasca si stava verificando questo, e la femmina ha semplicemente pensato, di "spacciarsi" per maschio dominato(sicuramente sarà stata più scura del reale maschio) in modo di non avere più rotture dovute alla ricerca della riproduzione.

Questo è uno dei tanti motivi perche ai nani va dato spazio ed eventuali convivenze vanno ben ponderate e sempre rapportate alla superficie(lunghezzaXprofondità) della vasca,più che al suo litraggio.

Lssah 25-09-2008 09:43

come accennava giustamenente Tuko il fatto che un maschio sottomesso (in uno spazio limitato) camuffi la sua livrea in modo che sembri una femmina è piuttosto usuale nei ciclidi centro e sud americani.
quindi non parliamo solo di nani ma anche di ciclidi più grandi.

jimi 25-09-2008 13:45

maschio che si camuffa da femmina ho sentito dire che capita spesso, ricordo che con i cacatuoides ho portato a casa spesso delle false femmine, ma non sapevo che potesse succedere anche il contrario..

Mr. Hyde 25-09-2008 14:21

oddio quello che ha scritto tuko è quello a cui avevo pesato anche io trovandolo però abbastanza inutile, cioè se il maschio stressa la femmina, a meno che lei sembri più forte di lui (difficile immagino per una femmina debole e stressata) sarebbe ancorà più soggetta alla violenza del maschio... ma evidentemente a mali estremi...

TuKo 25-09-2008 15:36

Guarda, su nani resto affascinato da determinati comportamenti,ma non mi sorprendo più delle loro potenzialità.Appena capiterà l'occasione, ti racconto dei Guttata che ho riportato da Norimberga.L'ho ribattezzato il trio delle meraviglie(ovviamente non per la colorazione,che è alquanto anonima,ma a me piace :-) ).Pensa, ad oggi sono sicuro che ho un maschio,una femmina e il 3° individuo si può dire che 1 giorno è maschi e il successivo è femmina.Sta storia va avanti dai primi di giugno,e in vasca lo spazio, posso garantirti, non manca.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:18.