AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   grossi problemi briareum e sinularia dura (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141599)

bernale 24-09-2008 14:55

grossi problemi briareum e sinularia dura

ciao ragazzi vi scrivo perche' e' da un paio di settimane che questi due invertebrati non si aprono piu.... Non capisco che cosa sia i valori sono pressoche stabili..

KH 6.5
NO3 assenti
PO4 assenti
Mg 1250
Ca 430

Salinita' 35 X 1000

il briareum non si apre proprio piu...e' rimasto spoglio la sinuaria dura si apre leggermente durente il periodo di luce per poi ritrovarla moltissimo chiusa appena la luce si spegne.

Che cosa puo dipendere? gli sbalzi di salinita quando possono avvenire?
ho spostato da un paio id giorno anche il briareum in un altro lato ma ancora nessun risultato.... mi potete aiutare.?

bernale 25-09-2008 08:34

non ce nessuno che mi puo aiutare?

Riccio79 25-09-2008 15:04

bernale, sicuramente hai kh e ca mooolto sbilanciati...potrebbe anche essere quello...io alzerei con un buffer il kh, con quel valore di ca dovresti stare sui 8-9....

bernale 25-09-2008 15:55

ma io ho il buffer della seachem ma mi sembra che non faccia un gran che..... se aumento le dosi indicate?

Riccio79 25-09-2008 19:06

bernale, le dosi le devi vedere tu.... provi una quantità, aspetti una mezzoretta e fai di nuovo il test, se il rialzo è insufficienti, ne metti ancora, e rifai il test, fino a che non trovi la quantità esatta per portarlo ai giusti valori...

SJoplin 26-09-2008 00:18

meglio aspettare almeno un'oretta abbondante prima di testare il kh.
per il resto i molli, briareum in particolare, sono parecchio sensibili a sbalzi di salinità e annessi (kh ecc.) quindi è facile che il problema stia lì. c'è da dire che sono comunque animali resistenti, per cui, prima o poi si riprenderanno

bernale 26-09-2008 08:01

bene infatti oggi sto avendo i primi miglioramenti... la sinularia si sta aprendo con il suo colore nocciale e non rimane violavea... il briareum invece si e' aperto parziamente (alcuni polipi) continuo ad integrare per riportare i valori ok.

Riccio79 26-09-2008 12:40

Quote:

meglio aspettare almeno un'oretta abbondante prima di testare il kh.
io ho sempre aspettato mezz'oretta #12 ma mi fido ciecamente di Sandro, vista la sua esperienze con tutti i tipi di test immaginabili :-D :-D

Quote:

bene infatti oggi sto avendo i primi miglioramenti... la sinularia si sta aprendo con il suo colore nocciale e non rimane violavea...

:-)) :-)) :-))

bernale 26-09-2008 13:58

scusate ho scritto male i colori....nocciale e violacea....volevo dire nocciola e violacea :-D :-D

SJoplin 26-09-2008 14:27

Riccio79, salvo errori clamorosi (:-))) i carbonati sono i più ghignosi, ad andare in soluzione. è poi uno dei motivi per i quali l'acqua nuova la devi far girare un giorno. mi pare che ci sia scritto pure nelle istruzioni dei buffer, almeno nei kent

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:18.