AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Consigli + consigli + consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141581)

Giojo 24-09-2008 13:01

Consigli + consigli + consigli

Ciao a tutti ho disposizione una vaschetta da 43*45*30h con un filtro ricavato all'interno in un angolo... sarà visibile da 2 lati opposti al filtro, gli altri 2 sono "neri"... ora chiedevo a voi consigli di qualunque genere sulle piante in particolar modo...
altre nozioni tecniche.. filtro azionato da 2 pompette da 200 L/h (bolli rossi), che ne dite di fare 2 spray bar anziche il classico beccuccio?? in mezzo ci sarà una sorta di over flow stile marino e in blu c'è il previsto percorso dell'acqua... fondo 14kg di fluorite black sand

la mia idea era di posizionare un giga legno (marrone) che uscisse anche dall'acqua e coprisse in parte pure la zona filtro su cui farci crescere del muschio , poi di sicuro mi piacerebbe mettere qualcosa che esce pure dal pelo dell'acqua però non so che..
pensavo ad un pratino di Lialeopsis brasilensis da un lato e dall'altra dell' Elatine tiandra poi magari davanti della Glossostigma elatinoides o utricularia graminifolia.. sul retro mi piacerebbe pogostemon helferi

poi ditemi voi... ultima cosa illuminazione parecchio spinta, ma a led... e ospiti previsti red cherry, ma forse pure qualche pesce, boh... ora tocca a voi, anche con schizzi e disegnini...

Giojo 24-09-2008 13:17

Altre piantine "facilmente reperibili in zona":
blyxa japonica, pogostemon helferi, heterantera zosterifolia, rotala rotundifolia, Rotala indica, Rotala nanshenjan, Hottonia inflata, Rotala rotundifolia, Ludwigia arcuata, Micrabthemum umbrosum, Didiplis diandra, Eusteralis stellata, Polygonum sp "pink", Glossostigma elatinoides, Lialeopsis brasilensis, Echinodorus tenellus, Elatine tiandra, Sagittaria subulata, Blixa japonica, Christmass moss, Eleocharis vivipara, Bolbitis, Anubias nana, Vallisneria nana, Riccia fluitans, Cryptocorine wendtii green, Hydrocotile verticillata

concludo dicendo niente co2, per mancanza assoluta di spazio, piuttosto aumento illuminazione, e fertilizzazione anche saechem, ma possibile una sola volta in settimana...

a voi...!!!

elmagico82 24-09-2008 16:51

niente co2 e molta luce?
leggi il mio articolo in firma..

Giojo 25-09-2008 08:08

ho letto il tuo articolo, e credo che tu volessi dire che il mio minimo sarà proprio la co2?? o la fertilizzazione??? o che??

ALEX007 25-09-2008 15:39

il minimo sarà la co2 ma potresti sopperire a questa mancanza con un impiantino a gel che non ti occupa spazio o con l'excel ma non basta dosarlo solo una volta alla settimana.

TuKo 25-09-2008 16:12

L'excel non sostituisce la co2.

Giojo lluminazione spinta(a led bisogna vedere la tipologia di quest'ultimi per dire che sia spinta),vuol dire piante che mangiano parecchio.In questi casi ci vuole costanza(nella fertilizzazione) e somministrare quello che è necessario,ivi compresa anidride carbonica.Se questo non nelle tue volontà e/o possibilità è meglio ripiegare su altro,altrimenti starai sempre a tribolare.

P.S. gli invertebrati, in questo tipo di vasche non è che fanno i balzi di gioia.

ALEX007 25-09-2008 16:27

e verò,l'excel non sostituisce la co2 ma da comunque alle piante una fonte di carbonio organico.Che cosa succederebbe se somministrassi l'excel ogni giorno e fermassi l'erogazione di co2?

Giojo 26-09-2008 00:20

quindi mi state dicendo che senza co2 non cavo un ragno, ok allora trovata pure la sistemazione per la co2 ora però lanciate sui consigli del layout... tutto vostro...

ps per TuKo, led high power da 3,5 watt..ca 25, circa

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:04.